rotate-mobile
Università

Trieste Next 2021: aperto il "Progetto Volontari" per gli studenti e le studentesse di UniTs

Il bando è rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Trieste disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione

Anche quest'anno Trieste Next, il Festival della Ricerca Scientifica che si svolgerà dal 24 al 26 settembre in città, promuove il "Progetto Volontari" per permettere a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Trieste di vivere da protagonisti la manifestazione e fare un'esperienza coinvolgente e formativa. I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento.

Come diventare volontario

Il bando è rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Trieste disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione (dal 24 al 26 settembre 2021).

I volontari saranno chiamati a collaborare alle attività divulgative in piazza, a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione. Ma anche a contribuire alla presenza di Trieste Next sui social media e molto altro ancora. A ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli studenti devono frequentare, se non lo hanno già fatto in precedenza, il corso sulla sicurezza - rischio basso disponibile sulla piattaforma Moodle UniTS (durata di 4+4 ore), e devono far pervenire il relativo attestato a divulgazione.scientifica@units.it prima dell'inizio del Festival. Senza l'attestato, che è in ogni caso obbligatorio per gli studenti prima del conseguimento della laurea, non sarà possibile diventare volontari del Festival.

Il Senato Accademico dell'Università di Trieste ha stabilito di riconoscere 1 CFU a studenti e studentesse, a fronte di 25 ore di volontariato nel corso di Trieste Next. Per ottenere il riconoscimento del CFU sarà necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio corso di laurea, presentando l'attestato di partecipazione che sarà rilasciato al termine della manifestazione.

Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link entro le ore 20 del 5 settembre 2021. Per maggiori informazioni clicca qui (Università degli Studi di Trieste).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Next 2021: aperto il "Progetto Volontari" per gli studenti e le studentesse di UniTs

TriestePrima è in caricamento