rotate-mobile
Politica

Abolizione delle Province, Poropat contro Delrio: «Manovra Superficiale»

«Non produce risparmi e non chiarisce chi assicurerà ai cittadini servizi essenziali come trasporto pubblico, scuole, ambiente» In merito all’abolizione delle Province, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat...

«Non produce risparmi e non chiarisce chi assicurerà ai cittadini servizi essenziali come trasporto pubblico, scuole, ambiente»

In merito all'abolizione delle Province, la Presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat ribadisce di essere stata sempre favorevole all'avvio di un riordino generale dell'assetto delle autonomie locali. «Per ridurre i costi della politica e migliorare i servizi per i cittadini è necessario - secondo la Presidente - avviare una revisione complessiva degli enti che comprenda Regioni e Comuni. Si è preferito cancellare solo le amministrazioni provinciali, senza avere prima pesato le conseguenze in termini di risorse umane, efficienza e costi».

«Il disegno di legge Delrio non abolisce le Province, non produce risparmi e fattore ancora più preoccupante non chiarisce chi assicurerà ai cittadini servizi essenziali come trasporto pubblico, scuole, ambiente - afferma la Presidente che condivide - quanto dichiarato a livello nazionale dal Presidente dell'UPI Saitta quando afferma che non si è avuta né la forza politica né il coraggio per opporsi alle alte burocrazie dello Stato, ma si è scelto di accontentarsi di una riforma incompleta che inciderà solo per l'1,27% sulla spesa pubblica».

La Presidente infine ha osservato che «se si voleva davvero risparmiare si sarebbe potuto iniziare dall'eliminazione e la soppressione di tanti altri enti, come ad esempio le Comunità montane, Ato, Ezit, le stesse Ater, doppioni e sovrapposizioni, con conseguenti sprechi di denaro pubblico, generati da una politica che appare ancora troppo interessata a garantirsi consenso piuttosto che ad avviare riforme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abolizione delle Province, Poropat contro Delrio: «Manovra Superficiale»

TriestePrima è in caricamento