rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Alessio (Sindacato Polizia Sdp); Meditare sulle Nuove, Minori, Misure sugli "Stupri di Gruppo"

Pubblichiamo una nota stampa di Edoardo Alessio, segretario regionale del Sindacato di Polizia SDP Vogliamo porre l'attenzione sulla decisione della Corte di Cassazione in merito ai procedimenti per violenza sessuale di gruppo. D'ora in poi il...

Pubblichiamo una nota stampa di Edoardo Alessio, segretario regionale del Sindacato di Polizia SDP

Vogliamo porre l'attenzione sulla decisione della Corte di Cassazione in merito ai procedimenti per violenza sessuale di gruppo. D'ora in poi il giudice non e' piu' obbligato a disporre o a mantenere la custodia in carcere dell'indagato, ma puo' applicare misure cautelari alternative.

Lo ha stabilito appunto la Corte di Cassazione dando un'interprestazione estensiva ad una sentenza della Corte Costituzionale del 2010.

In base a tali valutazioni, dunque, la Cassazione ha annullato un'ordinanza del Tribunale del riesame di Roma, che aveva confermato il carcere - ritenendo che fosse l'unica misura cautelare applicabile - per due giovani accusati di violenza sessuale di gruppo nei confronti di una ragazza e ha rinviato il fascicolo allo stesso giudice perche' faccia una nuova valutazione, tenendo conto dell'interpretazione estensiva data dalla Suprema Corte alla sentenza n. 265 del 2010 della Corte Costituzionale.

A partire dal 2009, con l'approvazione da parte del Parlamento della legge di contrasto alla violenza sessuale non era consentito al giudice di applicare, per i delitti di violenza sessuale e di atti sessuali con minorenni, misure cautelari diverse del carcere in carcere. Secondo la Corte Costituzionale, invece, la norma e' in contrasto con gli articoli 3 (uguaglianza davanti alla legge), 13 (liberta' personale) e 27 (funzione della pena) della Costituzione. Per questo la Consulta ha detto si' alle alternative al carcere ''nell'ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfate con altre misure''.

La Corte di Cassazione ha stabilito che i principi interpretativi che la Corte Costituzionale ha fissato per i reati di violenza sessuale e atti sessuali su minorenni sono 'in toto' applicabili anche alla 'violenza sessuale di gruppo' , dal momento che quest'ultimo reato ''presenta caratteristiche essenziali non difformi'' da quelle che la Consulta ha individuato per le altre specie di reati sessuali sottoposti al suo giudizio.

Il sindacato di Polizia Sdp, nella persona del Segretario Regionale Generale Edoardo Alessio, si chiede dove finiremo se non si garantirisce più la sicurezza dei cittadini e sopratutto la tutela delle persone più deboli, certamente le parole si potrebbero sprecare, su questa a parer nostro discutibile sentenza ,ma questa segreteria invece chiede una meditazione a tutti....

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessio (Sindacato Polizia Sdp); Meditare sulle Nuove, Minori, Misure sugli "Stupri di Gruppo"

TriestePrima è in caricamento