rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Alta Velocita'/Capacita' tra Venezia e Trieste Priorita' per il Ministero

Venezia-Trieste, il collegamento ad alta capacità è prioritario per le merci; chiara la posizione del Ministero delle Infrastrutture La realizzazione di una nuova linea ferroviaria ad alta capacità /alta velocità tra Venezia e Trieste è...

Venezia-Trieste, il collegamento ad alta capacità è prioritario per le merci; chiara la posizione del Ministero delle Infrastrutture

La realizzazione di una nuova linea ferroviaria ad alta capacità /alta velocità tra Venezia e Trieste è "prioritaria" per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, soprattutto per lo sviluppo del traffico merci.

Lo ha detto il responsabile dei Corridoi Ten-T per il Ministero, Roberto Ferrazza, a margine di un convegno a Trieste. Ferrazza ha riconosciuto come "saggia" la scelta di "aggredire i colli di bottiglia" sulla rete storica.

"Non è mai stata messa in discussione l'alta capacità in sé. Servono soluzioni ferroviarie che non siano un ostacolo allo sviluppo del porto di Trieste e dei porti dell'Adriatico.

Tra fare un quadruplicamento ex novo e la linea storica con soluzione dei nodi c'è una bella differenza", ha spiegato Ferrazza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocita'/Capacita' tra Venezia e Trieste Priorita' per il Ministero

TriestePrima è in caricamento