rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

“Bomba ambientale” a Montedoro, Prodani (M5S): «Bisogna bonificare le strutture militari sotterranee dismesse» (FOTO)

La denuncia è del deputato del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani che sull'argomento ha presentato una interrogazione in Parlamento

«Vanno messe in sicurezza le strutture militari sotterranee dismesse presenti nelle colline del Montedoro, alture che separano i Comuni di Muggia e di San Dorligo della Valle e che si trovano a qualche chilometro di distanza da Trieste. Va fatto un monitoraggio delle cisterne interrate e delle altre infrastrutture, attivando, nel minor tempo possibile,l’iter per bonificare l’intera area. I rischi per le persone, le cose e l’ambiente sembrano essere gravissimi in caso di incendio o di esplosione dei carburanti ancora presenti». La denuncia è del deputato del MoVimento 5 Stelle Aris Prodani che sull’argomento ha presentato una interrogazione in Parlamento.

«Non possiamo dimenticare che in questa zona, ora classificata come agricola, è presente nel sottosuolo una parte dell’acquedotto comunale di Muggia, circostanza che rende ancora più evidente la necessità di procedere a una bonifica - sottolinea il segretario della Commissione Attività produttive -. Nel sottosuolo le colline nascondono, infatti, un sistema di depositi militari, realizzati nel 1941, legati prima alla seconda guerra mondiale e successivamente alla guerra fredda e infine utilizzati quali depositi per rifiuti industriali, che comprendono una ventina di cisterne da almeno 30 milioni di litri di combustibilia cui si aggiungono gallerie blindate, condutture interrate e mimetizzate in superficie».

«Si tratta di una vera e propria “bomba ambientale” che va messa in sicurezza quanto prima anche perché - conclude Prodani - la zona non è mai stata oggetto di manutenzione: i pozzetti e le gallerie sono facilmente accessibili, emergono tubature e strutture dal terreno e da alcuni pozzetti continuano a fuoruscire vapori da idrocarburi».

17dic15. “Bomba ambientale” a Montedoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bomba ambientale” a Montedoro, Prodani (M5S): «Bisogna bonificare le strutture militari sotterranee dismesse» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento