rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Ciclabile Campi Elisi, Canciani (Ln): «Mozione respinta sarebbe stata di aiuto immediato a commercio e sicurezza»

Lega nord in IV Circoscrizione compatta con la maggioranza su mozione del presidente sulla ciclabile di viale Campi Elisi. Pd e Movimento 5 Stelle ascoltino di più i cittadini e i commercianti. La mozione non sarebbe stata una soluzione definitiva ma una risposta di aiuto immediato

La consigliere della Lega nord in IV Circoscrizione, Monica Canciani rende noto in un comunicato che «nella seduta del 19 luglio del consiglio della IV circoscrizione è stata discussa una mozione del presidente Riccardo Ledi con la quale si richiedeva il ripristino di parcheggi già esistenti, sia per disabili che per scarico merci, su proposta degli abitanti ed esercenti della zona. Durante le intenzioni di voto ho preso la parola, come capogruppo della Lega Nord, esprimendo parere favorevole alla mozione e schierandomi dalla parte dei commercianti, che a fronte di una scellerata pista ciclabile, lacunosa dal punto di vista della sicurezza e che non ha minimamente preso in considerazione le lamentele dei residenti in fase di realizzazione, si sono visti ridurre il loro giro di affari».

Continua ancora Canciani: «Io e il consigliere Vincenzo Galliani della Lega Nord, dopo aver sentito i pareri delle opposizioni, abbiamo quindi votato sì alla mozione. In risposta alle osservazioni del Pd e del Movimento 5 Stelle, pubblicate oggi sul quotidiano TriestePrima, che affermano che i posteggi aumenterebbero una volta finita la ciclabile, ricordo che, sì, i posteggi, come da progetto aumenterebbero poichè previsti nell'area dell'ex distributore, ma quando? Quando gli esercenti dovranno chiudere le saracinesche? Inoltre, come ribadito dagli esercenti, quei parcheggi non fornirebbero lo stesso servizio di quelli in oggetto della mozione. La mozione,infatti, se approvata, sarebbe stata di aiuto immediato a chi già deve sopportare gli esiti della crisi».

«Sulla mancanza di coinvolgimento delle parti interessate, come affermato dal Pd, rispondo che non è affatto vero, poichè nel corso della seduta erano presenti non solo cittadini del rione, ma anche alcuni commercianti che hanno preso la parola e difeso la mozione, scontrandosi con alcuni consiglieri del Pd. Il tema della sicurezza poi non è stato assolutamente trascurato dal presidente che, anzi, si è detto disponibile a sentire i pareri tecnici ma, ripeto questa mozione non sarebbe stata una soluzione definitiva, ma avrebbe aiutato in tempi brevi i commercianti. Mi pare invece evidente che il Pd continui a difendere le scelte della giunta precedente, senza prendere in considerazione i cittadini. Per questi motivi la Lega Nord ha votato sì. Nella seduta del 26 luglio, alle ore 20.00 sarà presente anche il vicesindaco Pierpaolo Roberti», conclude la consigliere Monica Canciani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Campi Elisi, Canciani (Ln): «Mozione respinta sarebbe stata di aiuto immediato a commercio e sicurezza»

TriestePrima è in caricamento