rotate-mobile
Politica

Giunta Comunale: Trasparenza & Partecipazione

Al termine dell’odierna seduta della Giunta Municipale, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha annunciato l’avvio di un primo ‘pacchetto’ di 6 atti concreti all’insegna della trasparenza e della partecipazione, in linea con l’impegno preso nel...

Al termine dell'odierna seduta della Giunta Municipale, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha annunciato l'avvio di un primo 'pacchetto' di 6 atti concreti all'insegna della trasparenza e della partecipazione, in linea con l'impegno preso nel corso della sua campagna elettorale.

Una ventata di novità, a partire dalla prossima innovativa introduzione della "diretta web" delle sedute del Consiglio Comunale, che consentirà ai cittadini di seguire attivamente via internet, da casa, la discussione di argomenti e decisioni che li riguardano da parte di uno dei principali organismi della vita politica cittadina. Un'altra importante novità concerne le "giunte itineranti" - a cadenza bisettimanale, con inizio alle ore 18 - che il Sindaco Cosolini intende portare, volta per volta, in tutti i rioni della città, a diretto contatto con la realtà di ogni singola circoscrizione, a cui parteciperanno anche consiglieri comunali che dialogheranno e si confronteranno con enti e associazioni per comprendere le istanze del territorio.
E a cui seguiranno poi dei sopralluoghi specifici programmati da parte degli assessori competenti.
La prima "giunta itinerante" prenderà il via giovedì 14 luglio dalla circoscrizione Altipiano Est, a Opicina.
Sempre a metà luglio circa, sarà inoltre istituito un carnet di "incontri pubblici" settimanali per discutere di tematiche d'interesse e di pertinenza dei singoli assessorati, a partire dall'Urbanistica che compete al Sindaco.
In tema di web, già dalla prossima settimana dovrebbe inoltre essere attiva una pagina ufficiale del Sindaco Cosolini su "facebook", per poter rispondere personalmente alle domande dei cittadini in veste di primo cittadino utilizzando uno strumento di dialogo importante che sarà messo a punto d'intesa con il Servizio Comunicazione.
E ancora in tema di web, è previsto un cambio d'immagine anche per il sito istituzionale del Comune di Trieste, che apparirà quanto prima con una veste a sorpresa per dar modo ai cittadini di accedere e interagire ai servizi comunali vivacizzando e ampliando le funzioni del sito usufruendo della convenzione già in corso con Trieste Città Digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta Comunale: Trasparenza & Partecipazione

TriestePrima è in caricamento