rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La denuncia / Barcola - Gretta

Savino abbandona una seduta congiunta, AT e Pd: "Doppio incarico non è sostenibile"

"Ennesimo episodio di assenteismo: cinque minuti di connessione online per poi sparire senza rispondere ai residenti di Piscanci”, la denuncia del gruppo consiliare di Adesso Trieste in III Circoscrizione e dei capigruppo del Partito Democratico in II e III Circoscrizione

Nella serata del 13 aprile, si è tenuta una seduta congiunta tra la II e III Circoscrizione presso villa Prinz per discutere della grave situazione di dissesto idrogeologico nel Borgo di Piscanci. All'incontro, oltre ai consiglieri e consigliere delle due Circoscrizioni, erano anche presenti diverse persone abitanti nel borgo e, connessi online, l’Assessora Savino e l’ingegnere Zandanel.

La seduta era stata richiesta più volte, anche in seguito allo smottamento di novembre 2022 cche ha costretto alla parziale chiusura di Strada dei Moreri e all’intervento della Protezione Civile per la messa in sicurezza di quel tratto di strada. In questo contesto, riportano le note firmate da Adesso Trieste e dai gruppi consigliari del Partito Democratico in 2a e 3a Circoscrizione, "l'Assessore Savino ha scelto di non rispondere alle domande e di disconnettersi dalla seduta dopo soli cinque minuti, lasciando l'ingegnere Zandanel a gestire le questioni tecniche. Tale comportamento, definito da Adesso Trieste "l'ennesimo episodio di assenteismo",  ha suscitato indignazione tra i consiglieri e i cittadini presenti, che hanno criticato l'assenza di risposte politiche da parte dell'Assessora.

"È semplicemente scandaloso collegarsi per soli 5 minuti da remoto per poi sparire dopo una introduzione del tutto inutile, mandare avanti i tecnici quando i problemi sono esclusivamente politici, in una riunione che vede la presenza tutti i Consiglieri di II e III ma soprattutto i residenti interessati al dissesto idrogeologico della zona, è scandaloso", afferma il Consigliere di Adesso Trieste in III Circoscrizione Gianluca Festini. La Consigliera Giorgia Kakovic aggiunge: "Ci dicono sempre che le risorse sono esigue e che il Comune può fare poco. Ma il territorio italiano è fortemente colpito dal dissesto idrogeologico e il PNRR metteva a disposizione grosse risorse per combatterlo e mapparlo. Perché il Comune non se n’è occupato?".

Interviene anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Walter Gasperi: "L’assessore ha lasciato la 'patata bollente' all'ingegnere Zandanel, che ovviamente dava le risposte da tecnico, ma qui ci vuole una risposta politica perché è l’assessore a decidere sullo stanziamento dei fondi. Che non ci sono stati, né per Piscanci né per le varie strade di Contovello a rischio idrogeologico"

Anche i capigruppo del Partito Democratico nelle due Circoscrizioni, Daniele Vatta e Lara Dipace, hanno voluto sottolineare il comportamento dell'Assessora, chiedendo che "non si ripeta una simile situazione e sollecitando le sue dimissioni affinché il ruolo venga affidato a una persona più disponibile a lavorare a tempo pieno per la città. L'assessore si sottrae per l'ennesima volta al confronto ed al suo dovere, mancando di rispetto ai cittadini ed ai consiglieri presenti. Inoltre i temi e le domande erano per la maggior parte di natura strettamente politica ed il tecnico presente non era ovviamente in grado di rispondere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino abbandona una seduta congiunta, AT e Pd: "Doppio incarico non è sostenibile"

TriestePrima è in caricamento