Politica

Intercity sopressi, Sergo (M5S): «Perchè non sfruttare i 12 treni acquistati dalla Regione?»

Cristian Sergo, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, incita la presidente Serracchiani a ricordare a Trenitalia i 12 treni acquistati un anno e mezzo fa dalla Regione

«La presidente della Regione dovrebbe incontrare oggi i vertici di Trenitalia per risolvere il problema degli Intercity tagliati di recente. Attenzione, la soluzione non deve esser quella di ripristinare dei treni che erano anche più costosi per i pendolari dei regionali normali, avevano gli stessi tempi di percorrenza e non erano proprio nuovissimi. Di sicuro la soluzione proposta da Trenitalia di sostituirli con dei bus è ridicola e peggiorativa. La presidente deve invece ricordare ai vertici di Trenitalia che, da ormai un anno e mezzo, la Regione ha comprato 12 treni - costati oltre 80 milioni di euro - 8 dei quali già in funzione dal giugno scorso, mentre altri 4 sono ancora in fase di prova».

Cristian Sergo, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, interviene nuovamente sulla difficile situazione in cui versa il sistema di trasporto regionale. «Non sarebbe il caso di sfruttare questi nuovi treni per potenziare la nostra rete ferroviaria? Come mai molti degli stessi ogni mattina rimangono posteggiati in stazione a Trieste? Non sarebbe meglio che gli Intercity vengano sostituiti con dei treni regionali, senza costi aggiuntivi per la nostra Regione? La presidente Serracchiani ha letto la nostra interrogazione con la quale chiediamo di risolvere anche i problemi che i pendolari sono costretti ad affrontare a causa dei nuovi Frecciarossa? Anche nel Friuli Venezia Giulia scatteranno gli aumenti per gli abbonamenti dei treni ad alta velocità, che nella nostra regione viaggiano alla stessa velocità degli altri?».

Queste alcune delle domande che Sergo rivolge a Debora Serracchiani, il tutto perché alle interrogazioni rivolte dai consiglieri si continua a non dare risposta. Inoltre le commissioni di merito in Consiglio regionale non vengono mai convocate per parlare di queste problematiche, ma si continua a intervenire solo a cose fatte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intercity sopressi, Sergo (M5S): «Perchè non sfruttare i 12 treni acquistati dalla Regione?»

TriestePrima è in caricamento