rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

No alle affissioni gratuite per le Onlus, Barbo (Pd): «Occasione persa»

Giovanni Barbo, il vicecapogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale, commenta l'esito della votazione riguardo alla delibera richiesta per esentare le ONLUS dal pagamento dei diritti di affissione per iniziative culturali e sociali gratuite

«Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il centrodestra ha votato contro la delibera da noi proposta per esentare le ONLUS dal pagamento dei diritti di affissione per iniziative culturali e sociali gratuite e aperte a tutta la cittadinanza da loro organizzate. Una clamorosa occasione persa dalla maggioranza ma soprattutto un vero peccato per le tante e meritevoli ONLUS presenti in città, che avrebbero potuto affiggere gratuitamente i manifesti relativi alle loro attività: in tal modo avrebbero potuto avere più risorse per l’organizzazione delle iniziative e tanti più cittadini avrebbero potuto conoscerle e frequentarle». Lo ha dichiarato Giovanni Barbo, il vicecapogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale.

«L’attività delle ONLUS è preziosa–ha spiegato il vicegruppo Pd–, spesso complementare a quella degli enti pubblici in campo sociale culturale e per questo credo che dare visibilità fosse un modo semplice ed efficace per contribuire alla loro valorizzazione».

«Spiace anche constatare che qualche consigliere di maggioranza abbia voluto dare una lettura politica degli effetti della delibera – peraltro tirando fuori esempi sbagliati, ad esempio annoverando tra le ONLUS il Circolo Che Guevara che ONLUS non è… – quando le preziose attività dei soggetti in questione non hanno colore». Infatti, alcuni consiglieri della maggioranza hanno criticato la mozione, votandola poi appunto negativamente e bocciandola, poiché hanno evidenziato come «associazioni onlus politicizzate o, per esempio, un Ics, che prendono soldi su soldi potrebbero giovare di questo provvedimento, facendo propaganda politica senza neanche spendere un euro. Pensiamo che sia più corretto che la Giunta deroghi di volta in volta per iniziative meritevoli»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alle affissioni gratuite per le Onlus, Barbo (Pd): «Occasione persa»

TriestePrima è in caricamento