menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Omero (pd): Arbitrato Internazionale per i Quadri Istriani

Il Capogruppo PD Fabio Omero interviene sulla diatriba dei quadri istriani;" Dopo gli incontri tra i presidenti Napolitano e Türk si torna a strumentalizzare in chiave elettorale la collocazione dei quadri e Sgarbi, soddisfatto per averli...

Il Capogruppo PD Fabio Omero interviene sulla diatriba dei quadri istriani;" Dopo gli incontri tra i presidenti Napolitano e Türk si torna a strumentalizzare in chiave elettorale la collocazione dei quadri e Sgarbi, soddisfatto per averli «restituiti alla comunità internazionale» collocandoli a Trieste, mette in guardia anche solo dal prestarle alla Slovenia.

Eppure una soluzione esiste dal 1978, da quando cioè venne costituito in seno alla Conferenza generale dell'Unesco il "Comitato intergovernativo per promuovere il rientro dei beni culturali nei loro paesi d'origine o la loro restituzione in caso di appropriazione illecita".

Il Comitato promuove infatti negoziati e cooperazioni bilaterali per risolvere i contenziosi tra paesi sulla restituzione o anche sul "prestito a lungo termine" dei beni culturali. Ha affrontato il caso delle metope del Partenone, che lord Elgin trafugò agli inizi dell'800 e che la Grecia dal 1983 chiedeva le venissero restituite. Ora la soluzione tra Grecia e Gran Bretagna sembra essere vicina.

Perché non chiedere allora al Comitato un arbitrato anche tra Italia e Slovenia?" conclude Omero

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Controlli gratuiti per le donne: torna l'H-Open Week di Onda

social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

Risi e bisi: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento