rotate-mobile
Politica

Partono Oggi i Saldi. Brandi (Ass. Commercio Fvg): " Liberalizzazioni Immediate in Regione "

''La legge sulle liberalizzazioni degli orari degli esercizi commerciali trova applicazione immediata in tutto il territorio nazionale, quindi anche in Friuli Venezia Giulia''. Lo ha dichiarato all'ANSA l'assessore regionale al Commercio, Angela...

''La legge sulle liberalizzazioni degli orari degli esercizi commerciali trova applicazione immediata in tutto il territorio nazionale, quindi anche in Friuli Venezia Giulia''.
Lo ha dichiarato all'ANSA l'assessore regionale al Commercio, Angela Brandi.
Brandi ha specificato che ''non c'e' la necessita' di un recepimento formale da parte della Regione, nonostante la nostra specialita''', ricordando che la tutela della concorrenza e' una materia appartenente alla competenza esclusiva dello Stato e che ''questa disposizione di legge abroga qualsiasi norma con essa confliggente''. L'assessore non ha fatto riferimento all'ipotesi di presentare un ricorso contro la legge, come annunciato da altre Regioni.

''Sottolineo comunque - ha aggiunto - che la norma sulle liberalizzazioni attribuisce ai commercianti non un obbligo di apertura indiscriminato ma la facolta' di autodeterminare gli orari del proprio esercizio, che volendo potrebbero rimanere quelli attuali.
Al fine di fornire agli enti locali e agli operatori del settore elementi di approfondimento e di chiarezza sulla questione - ha annunciato - la prossima settimana verra' inviata dalla Regione ai Comuni, alle Camere di commercio e alle associazioni di categoria una circostanziata circolare esplicativa''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono Oggi i Saldi. Brandi (Ass. Commercio Fvg): " Liberalizzazioni Immediate in Regione "

TriestePrima è in caricamento