menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Programma di Governo, Fedriga: "Particolare attenzione alla disoccupazione giovanile"

Il governatore FVG ha poi sottolineato che bisogna "garantire alle nuove generazioni una preparazione in linea con le richieste di mercato"

"Il rilancio della competitività, dei consumi e dell'occupazione sono le sfide che demarcano il confine tra il successo e l'insuccesso di una qualunque amministrazione". Così il governatore Massimiliano Fedriga si è espresso in uno dei passaggi chiave del suo discorso di presentazione delle linee programmatiche di governo.

In tema di lavoro, il presidente ha annunciato "sostegno all'occupazione con interventi uniformi tra i diversi comparti", aggiungendo che "particolare attenzione andrà rivolta alla disoccupazione giovanile e a chi, a causa di crisi aziendali, è stato espulso dal mercato del lavoro".

L'occupazione trova stretto legame, nelle parole del presidente, con il tema della formazione e dell'istruzione, punto su cui Fedriga ha annunciato la volontà di attuare il titolo V della Costituzione e la conseguente devoluzione delle competenze dallo Stato alla Regione. Obiettivo è quello di "garantire alle nuove generazioni una preparazione in linea con le richieste di mercato".

L'istruzione è poi stata affrontata tra i temi collegati alla vicinanza della Regione alla famiglia. "Potenziare le scuole dell'infanzia e mirare alla più alta copertura delle richieste" è uno degli obiettivi delineati dal governatore, che intende assegnare alla Regione un ruolo di primo piano nella definizione di percorsi mirati, anche sotto il profilo dell'organicità legislativa, per accrescere la centralità della "famiglia naturale" - ha precisato Fedriga - quale cardine della società.

Il presidente ha infine rimarcato l'intenzione di "valorizzare le attività dei ricreatori e di tutte le realtà aggregative storicamente radicate sul territorio regionale, riconoscendone le funzioni educative, formative e di accompagnamento delle famiglie".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Tradizioni del Carso: perché andar per osmize

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Da lunedì tutto il Friuli Venezia Giulia torna in zona arancione

  • Cronaca

    Party illegale in viale XX Settembre, sanzionati 16 giovani

  • Cronaca

    Abbandona rifiuti edili a Campanelle: 600 euro di multa

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento