rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sanità, Serracchiani contro il Ministro Lorenzin: «Sarebbe errore togliere delega a Regioni»

La presidente Serracchiani: «Abbiamo Sanità buone sia in realtà regionali ordinarie che in Regioni dotate di un proprio statuto di autonomia. Eliminare l'ambito regionale nel sistema sanitario collettivo rischierebbe di produrre una struttura elefantiaca, forse molto più difficile da governare»

«Non sembra una mossa vincente opporre alle Regioni gli apparati burocratici di un Ministero». Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando le parole del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, secondo la quale «la Sanità delegata alle Regioni è stata un errore fatale».

Per Serracchiani «la Sanità certo ha bisogno di mettere a posto molte storture, ma non è abolendo i sistemi sanitari regionali che si comincia a raddrizzarle». «Abbiamo Sanità buone - ha proseguito - sia in realtà regionali ordinarie che in Regioni dotate di un proprio statuto di autonomia. Eliminare l'ambito regionale nel sistema sanitario collettivo rischierebbe di produrre una struttura elefantiaca, forse molto più difficile da governare. E non è sicuro che il livellamento sarebbe verso l'alto».

«Quanto sostiene il ministro Lorenzin, a proposito della necessità di maggiore consapevolezza e responsabilità, e di dare degli obiettivi chiari, misurabili e trasparenti, non può che essere condiviso. Ma non è in contraddizione - ha concluso Serracchiani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Serracchiani contro il Ministro Lorenzin: «Sarebbe errore togliere delega a Regioni»

TriestePrima è in caricamento