rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Vi Commissione Regionale: Approvato Testo Legge su Politiche Giovanili

La sesta Commissione consiliare ha licenziato ieri a maggioranza il testo unificato di due proposte di legge, una della Giunta e una di Massimo Blasoni (Pdl), sulle politiche e l'autonomia dei giovani, residenti o presenti per ragioni di studio o...

La sesta Commissione consiliare ha licenziato ieri a maggioranza il testo unificato di due proposte di legge, una della Giunta e una di Massimo Blasoni (Pdl), sulle politiche e l'autonomia dei giovani, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro.
I 35 articoli spaziano dal Piano regionale giovani (triennale e adottato dalla Giunta) ai tavoli di coordinamento e la Consulta regionale dei giovani, dal Registro delle associazioni giovanili alle aggregazioni, dall'autonomia abitativa (non meno del 5% degli alloggi a bando vanno assegnati ai giovani, ma anche contributi agli over 65 in condizioni di disagio che diano in affitto alcune stanze ai ragazzi) alle politiche del lavoro e l'internazionalizzazione delle professioni.

Tra gli emendamenti approvati figurano la conoscenza delle specificita' culturali e storiche delle minoranze linguistiche, incentivi per l'alfabetizzazione informatica, sostegno per l'attivita' sportiva, un Fondo di garanzia per le opportunita', un Portale regionale e gli Informagiovani.
La legge prevede la Giornata regionale dell'arte giovanile con il premio ''Giovani talenti emergenti'' e l'attribuzione di un gettone di presenza per la giuria giudicante, mentre un emendamento dell'assessore Molinaro ha inserito il monitoraggio sulla condizione giovanile, con la diffusione di rapporti sulla situazione socio-economica. Antonaz (Sa), che ha votato contro il testo, sara' relatore di opposizione in Aula con Codega (Pd) e Corazza (Idv), che si sono astenuti. Blasoni, Sasco (Udc) e Alessia Rosolen (Misto) saranno relatori di maggioranza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vi Commissione Regionale: Approvato Testo Legge su Politiche Giovanili

TriestePrima è in caricamento