rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

"Weekend della sicurezza" in Fvg organizzato da Forza Italia

Tra le iniziative proposte: più poliziotti e militari nelle strade, più poteri ai sindaci, un albo per le moschee e gli imam

Banchetti informativi anche in tutto il Friuli Venezia Giulia in occasione del weekend della sicurezza organizzato da Forza Italia. Nel dettaglio nei numerosi banchetti in tutte le province verranno presentate le iniziative parlamentari del partito: più poliziotti e militari nelle strade, più poteri ai sindaci, un albo per le moschee e gli imam, la riforma della legittima difesa e accordi internazionali per bloccare le partenze verso l’Italia. 

La coordinatrice azzurra e parlamentare Sandra Savino, riprendendo le parole del capogruppo alla Camera Renato Brunetta, ha ricordato come senza sicurezza non c’è libertà. «Dopo Trieste e Pordenone - ha aggiunto - bisogna lavorare a livello regionale ed in particolare a Udine dove la percezione di pericolo ha raggiunto livelli elevatissimi a causa delle politiche del Comune. La sicurezza non è per noi un tema da campagna elettorale ma è una priorità». 

«Al centro delle proposte di Forza Italia - ha aggiunto Savino - ci sono maggiori poteri ai sindaci, che noi consideriamo elemento portante della democrazia e punto di riferimento dei cittadini». Gli amministratori locali avranno quindi un ruolo di primo piano nelle procedure per l'allocazione dei nuovi centri di permanenza, per i rimpatri e nel trasferimento dei migranti sul territorio. Ai sindaci deve essere dunque richiesto un parere vincolante almeno dieci giorni prima del trasferimento dei migranti nei loro territori. Si deve poi abolire la protezione umanitaria, lasciandola solo per i minori non accompagnati, cancellare il rinnovo automatico dei permessi umanitari e rafforzare le commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale. 

Sul fronte della sicurezza urbana FI propone tra l'altro di dotare le forze dell'ordine delle pistole a impulso elettrico (i taser), come avviene in molti Paesi europei e di consolidare il diritto alla sicurezza ampliando il diritto di legittima difesa anche con armi alla propria dimora o la propria impresa. I banchetti saranno presenti da domani a Gorizia (corso Verdi, area pedonale - Galleria Cassa di Risparmio) e da sabato su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, i dettagli saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Forza Italia FVG. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Weekend della sicurezza" in Fvg organizzato da Forza Italia

TriestePrima è in caricamento