rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
0 °
Il 2 e il 7 gennaio / Muggia

Concerti natalizi, due eventi da non perdere a Muggia

I due appuntamenti vedranno alternarsi vari musicisti in organici mai uguali per eseguire repertori diversi, dando voce e spazio a giovani, meno giovani, professionisti o semplici amatori

Prosegue la rassegna "Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re" che prevede tre concerti nel periodo che va fino al 7 gennaio 2023 in altrettante sedi muggesane. Tutti gli appuntamenti, resi possibili grazie all'ospitalità di don Adrea Destradi, saranno a ingresso libero.

La rassegna "Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re" è organizzata dall'Associazione Musicale Serenade Ensemble A.P.S. di Muggia, presieduta da Roberta Vlahov, giunta quest'anno alla sua seconda edizione. L'evento vuole essere un modo semplice e sincero per formulare gli auguri e gli auspici per le festività e per l'anno nuovo. Saranno tre appuntamenti, uno per ogni Re, ospitati in luoghi diversi (Basilica di S. Maria Assunta di Muggia Vecchia, Duomo di Muggia e Sala Roma del Ricreatorio Penso) che vedranno alternarsi vari musicisti in organici mai uguali per eseguire repertori diversi, dando voce e spazio a giovani, meno giovani, professionisti o semplici amatori.

Nel secondo appuntamento previsto per oggi pomeriggio, lunedì 2 gennaio 2023 alle ore 16.30, sarà il Duomo di Muggia a ospitare l'organista muggesano - ma residente in Veneto - Roberto Velasco, che ritornerà nella chiesa principale di Muggia proponendo nella prima parte un programma per organo solo (su musiche di Mozart e von Suppé) e, nella seconda, accompagnando il Quintetto Ottoni Scintillanti della Serenade Ensemble per creare un impasto sonoro particolarmente suggestivo con musiche di Sheidt, Speer Stiegler e altri compositori del periodo barocco.

L'ultimo concerto, in programma sabato 7 gennaio alle ore 17.00 in sala Roma, sarà rivolto ai giovani e al folclore corale, con un saggio degli allievi delle Scuole di Musica “Luigi Mauro” dell'Orchestra di Fiati "Città di Muggia" e della "Serenade Ensemble" diretti da Francesca Pernigo che si cimenteranno, alcuni per la prima volta, nell'esecuzione di melodie a loro dedicate, alle quali seguirà l'esibizione de "I Cantadori"  della Comunità Italiana di San Lorenzo-Babici che proporranno un repertorio di canti in dialetto istriano per chiudere infine con le armonie del coro "Semplici Note", diretto da Giulia Fonzari, impegnato in un programma di canzoni italiane "evergreen". 

L'Associazione Serenade Ensemble

L’ Associazione musicale APS “Serenade Ensemble" che ha oltrepassato il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività, in poco più di un quarto di secolo ha sostenuto oltre 700 concerti in Italia e all’estero, con complessi di solo fiati o con piano, archi, voce e percussioni, spaziando dalle musiche del '500 a quelle dei giorni nostri, in una sorta di “ lungo viaggio ” interpretato dai numerosi musicisti che hanno collaborato con l’associazione.

Tre i CD finora prodotti (“Fiati nel ‘900 “, “Serenate Romantiche “ - Dvorak, “Kurt Weill mix “ - Opera 3 soldi), alcuni DVD (tra cui l’ Omaggio a Gershwin ), e degni di menzione il Progetto Giulio Viozzi, le stagioni concertistiche come “Muggia in Musica" e i palcoscenici storici quali l’ex Goethe Institut. Affrontato anche il teatro musicale con  “jesus Christ Under the Star“ e “InQuieto ‘900 “, quello storico con "Arsia" - Le tragedie minerarie e Carpathia/Titanic e gli spettacoli per giovani quali "L’Usignolo e la Rosa" e "il Pesciolino d’oro", nonché la commedia dialettale “Machinista macchinista daghe oio" e "La Parenzana".

Serenade Ensemble divulga la cultura musicale al fine di salvaguardare e recuperare le tradizioni musicali e culturali, con l’obiettivo di incentivare l’interesse dei giovani e della collettività per la produzione musicale non professionistica a mezzo di eventi di qualità, anche coinvolgendo cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale tradizionale locale, ma anche di luoghi a noi vicini come Istria slovena e croata, Dalmazia, Friuli, Veneto e Austria. La direzione artistica è stata affidata fin dalla fondazione dell’Associazione ad Andrea Sfetez. La scuola di musica, nata nel 2019, offre corsi di propedeutica, chitarra, mandolino, arpa celtica, orchestra giovanile, orchestra folk, laboratori di musica d’insieme e coro giovanile. Nel 2020 è entrato a far parte del variegato mondo musicale di Serenade Ensemble il coro “Semplici Note" diretto da Giulia Fonzari,  il cui intento è quello di preservare, tramandare e ricordare tutta quell’anima popolare di cui è ricca la nostra zona geografica, in particolare quella istriana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti natalizi, due eventi da non perdere a Muggia

TriestePrima è in caricamento