rotate-mobile
social

Il cuguluf, dolce tipico dalle origini viennesi

Dolce molto particolare che porta con se origini austriache, ma molto in uso anche nelle cucine istriane, dalmate e slovene. Proponiamo la versione "più triestina"

Solitamente si usava mangiarlo durante la prima colazione dei giorni di festa, ai giorni d'oggi è uso consumarlo anche come merenda pomeridiana assieme al caffelatte o a una cioccolata calda. È famoso in tutto il Friuli e anche in Veneto ed è annoverato tra i dolci storici.
Si tratta di un dolce semplice, a pasta lievitata, con uvetta e buccia di limone, e trova delle similitudini con il classico plum-cake inglese anche se quest'ultimo è caratterizzato da molta frutta candita.

Ingredienti

100 gr di burro
100 gr di farina
1 bustina di lievito
2 uova
6 cucchiari di latte
100 gr di uvetta
raschiatura di buccia di limone
rum

In un recipiente, stemperare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e omogenea. Aggiungere dunque due tuorli d'uovo, uno alla volta mentre si continua a mescolare e poi la farina. Inglobare la farina sempre facendo attenzione a non creare grumi, dunque il lievito e in ultimo il latte tiepido e la buccia di limone grattugiata. Nel frattempo far rinvenire le uvette nel rum per qualche minuto, infarinarle e versarle nell'impasto. Aggiungere in ultimo i bianchi montanti a neve. 

La forma caratteristica del dolce è data dallo stampo con il buco, possibilmente con le ondine. Imburrare e infarinare lo stampo, versare il composto lasciarle lievitare in luogo caldo per un paio d'ore. Scaldare il forno e cucinarlo a 160 gradi per 40 minuti.

Non resta che augurare buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuguluf, dolce tipico dalle origini viennesi

TriestePrima è in caricamento