rotate-mobile
Una bella idea

"Te sa cossa? Te pol rifornirte e pagar alla cassa": i distributori parlano in triestino

Per chi fa il pieno di benzina o gasolio in sei punti dislocati sul territorio cittadino - da Cattinara fino a viale Miramare - sarà possibile seguire le divertentissime indicazioni che la voce automatica dà agli automobilisti prima del rifornimento rigorosamente in dialetto triestino

"Te sa cossa? Te pol rifornirte e pagar alla cassa": questa è la frase che i triestini possono sentire nei terminali digitali dei distributori di benzina Eni. Un'iniziativa lanciata la settimana scorsa per omaggiare 110 «lingue» locali. L'Ente Nazionale Idrocarburi presenta il nuovo servizio attivo in oltre 1.700 Eni live station in tutta Italia. Si può selezionare sul terminale alle pompe di benzina oltre all'italiano, inglese, spagnolo, tedesco e francese, anche il dialetto. Dunque per chi fa il pieno di benzina o gasolio in sei punti dislocati sul territorio cittadino - da Cattinara fino a viale Miramare - sarà possibile seguire le divertentissime indicazioni che la voce automatica dà agli automobilisti prima del rifornimento rigorosamente in dialetto triestino.

"Eni ha scelto di avviare questa iniziativa, nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio, perché la lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza, offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza che vengono utilizzate con disinvoltura in famiglia e nei contesti informali dalla maggior parte degli italiani. Grazie ai dialetti, anche il momento del rifornimento presso le Eni Live Station può da oggi portare un sorriso", hanno sottolineato dall'azienda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Te sa cossa? Te pol rifornirte e pagar alla cassa": i distributori parlano in triestino

TriestePrima è in caricamento