Festa del papà: idee regalo, origini e festeggiamenti nel mondo

Tra pochi giorni è la festa del papà, una ricorrenza che viene festeggiata in tutto il mondo ma con modalità e periodi differenti per cultura e tradizione. Ecco origini, curiosità e alcune idee per festeggiare in allegria e serenità

Tra pochi giorni è la festa del papà: nei paesi di tradizione cattolica, come l’Italia, questa ricorrenza si festeggia il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. La figura di San Giuseppe viene festeggiata dalla Chiesa Cattolica sin dal XV secolo. Una storia antica, dunque, che però solo di recente ha cominciato a legarsi al ruolo genitoriale dei papà.

Festa del papà nel mondo

Negli altri paesi del mondo questa ricorrenza viene festeggiata in periodi diversi: negli Stati Uniti d’America, ad esempio, questa festività è stata ufficializzata solo a partire dal 1966 e viene festeggiata il 19 giugno. Così anche nei paesi anglosassoni, in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la festa del papà cade la terza domenica di giugno, e in quel giorno tutti i bambini portano ai loro padri cioccolatini e piccoli regali in segno d'affetto. In Germania, invece, la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrata 40 giorni dopo Pasqua e si chiama Männertag o Herrentag, ossia “giorno degli uomini”. Nel clima di festa generale i padri tedeschi sono soliti girare con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) e pieni zeppi di cibi tradizionali e bevande alcoliche. Ancora diversa è la festa del papà in Russia, dove si predilige l'aspetto civico e politico dell'uomo impegnato a difendere la patria e i suoi cari. Questo giorno infatti si chiama "Festa dei difensori della patria" e cade il 23 febbraio. Dal 2016 però anche Mosca ha indetto una giornata simile a quella celebrata in Italia. L'obiettivo? Dare un'immagine sana e positiva del padre inteso come figura educativa. Moli paesi orientali come Giappone, India, Malesia e Singapore, si allineano all'abitudine del mondo anglosassone e festeggiano la terza domenica di giugno, ma non mancano le eccezioni. Tutt'altro spirito in Australia. Qui la prima domenica di settembre (che corrisponde alla loro prima domenica di primavera) i padri godono di sconti e offerte in molti negozi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Come festeggiare?

Una festa per essere considerata tale ha bisogno di un dolce, perché non prepararne uno tutti insieme? Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che stiamo attraversando in questo periodo, dunque preparare dei cioccolatini, una torta o un dolce tipico protrebbe essere una buona scusa per passare del tempo insieme con allegria e dolcezza. Oltre il dolce, perché non scrivere quel pensiero che da bambini, nella tradizione, si lasciava sotto il piatto e che il papà scopriva durante la cena? Stiamo parlando della classica letterina. Visto il tempo libero a disposizione potete, inoltre, sbizzarrirvi con idee regalo fai da te, creative ed originali, disegni e quant'altro. Infine, se siete in cerca di un regalo più tecnologico per il vostro papà ecco un po' di idee online: Festa del papà, cinque utili idee regalo hi-tech.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Slovenia blocca i viaggi all'estero

  • Stop al pieno oltre confine: la Slovenia mette il Fvg in zona rossa

  • Incidente mortale davanti al Red Baron: deceduta una ragazza di 22 anni

  • Scuole, didattica a distanza al 50%: la nuova ordinanza di Fedriga

  • La segnalazione: "Il ponte sul canale prima o poi viene giù". Il Comune: "A novembre via ai lavori"

  • Un asteroide potrebbe colpire la Terra il 2 novembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento