rotate-mobile
social

"La Porta Rossa" torna a Trieste: a fine agosto le riprese della terza stagione

In fase di organizzazione le riprese de "La Porta Rossa 3", la terza stagione dell'amata serie Rai con protagonista Lino Guanciale. Prosegue la collaborazione con la Friuli Venezia Giulia Film Commission e anche questa volta Trieste rimane al centro della scena

Tutto pronto per le nuove riprese de "La Porta Rossa 3". La terza (e forse ultima) stagione della serie Rai con protagonista Lino Guanciale verrà girata nella nostra città a fine agosto proseguendo quindi la collaborazione con la Friuli Venezia Giulia Film Commission.

A decidere se sarà questa la stagione conclusiva o meno saranno gli ascolti. Come si legge su Trieste All News, nelle settimane scorse, il regista Carmine Elia si trovava in città per completare dei sopralluoghi preliminari; le riprese invece richiederanno sedici settimane, circa quattro mesi di lavoro.

La trama

"La Porta Rossa" è una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction. Il 22 febbraio 2017 è andata in onda la prima stagione su Rai 2. La seconda stagione, invece, il 13 febbraio 2019.

Come già accennato, la serie è ambientata a Trieste. Il commissario Leonardo Cagliostro, impulsivo, dai metodi spesso bruschi ed assai poco ortodossi, per nulla incline a seguire procedure e direttive dettate dai suoi superiori, è alle prese con il caso più complicato della sua carriera: indagare sul suo stesso omicidio.

L'uomo infatti è stato ucciso durante un'azione di polizia in solitaria, ma, anziché attraversare la porta rossa che separa la vita dalla morte e che conduce all'aldilà, sceglie di rimanere nel mondo terreno, diventando così un fantasma per scoprire chi è il suo assassino: solo così, infatti, potrà salvare la vita di sua moglie, il magistrato Anna Mayer. Quest'ultima, infatti, è oggetto di alcune visioni sul futuro che Leonardo ha avuto dopo la morte, nelle quali lei verrebbe uccisa dal suo stesso assassino, nella sua casa durante il periodo natalizio.

Le uniche persone che possono aiutarlo sono una ragazza di diciassette anni, Vanessa Rosic, che scopre per caso di essere una medium ed è anche l'unica persona in grado di vederlo e sentirlo, e Jonas Sala, un altro spirito che si trova nella sua stessa situazione, che aiuta Leonardo a districarsi nella sua nuova condizione di fantasma.

Ben presto si scopre che l'assassino di Leonardo, molto probabilmente, è un suo collega della Questura che condurrebbe dunque una doppia vita legata al traffico di una nuova potente e letale droga chimica che sta invadendo da tempo Trieste, la Red Ghost, su cui Leonardo stava indagando prima di essere ucciso e avrebbe dunque teso una trappola mortale al commissario. Ma tutti i colleghi di Leonardo sembrano avere qualcosa da nascondere e quindi sono tutti dei possibili sospetti. Anche il magistrato Antonio Piras, collega di Anna, da sempre innamorato di lei e che ha sempre avuto un odio malcelato nei confronti di Leonardo (peraltro reciproco) e il padre di Anna, Elvio, che non ha mai avallato la scelta della figlia di sposarsi con il commissario, sembrano avere degli scheletri nell'armadio.

Le novità

Ma in questa terza stagione ci saranno anche delle novità: sempre su Trieste All News leggiamo che l'Ursus, che come sappiamo è in corso di restauro e che nelle prime due stagioni è stata la "casa" di Cagliostro, non sarà più il luogo dal quale il protagonista potrà osservare la sua città. Anche l'ex palazzo delle ferrovie dello stato, in Piazza Vittorio Veneto, che è stato acquisito da investitori austriaci, non sarà più disponibile. Verrà invece utilizzato Palazzo Carciotti che diverrà la nuova sede della Questura. Probabilmente nelle settimane a venire, inoltre, la produzione lancerà un annuncio per cercare delle comparse, come già accaduto nelle stagioni precedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Porta Rossa" torna a Trieste: a fine agosto le riprese della terza stagione

TriestePrima è in caricamento