rotate-mobile
L'olio premiato

Gambero Rosso premia il migliore olio evo del Friuli Venezia Giulia

Segno positivo per l'eccellente olivicoltura del Friuli Venezia Giulia che, con un +40 per cento rispetto alla scorsa annata, torna pienamente ai suoi normali livelli produttivi. Ecco il prodotto premiato

Il Gambero Rosso con la sua guida "Oli d'Italia 2023" ha decretato i migliori extravergine 100 per cento made in Italy per la raccolta 2023. In tutto sono state recensite 465 aziende e 840 etichette da nord a sud della Penisola.

Oli d'Italia 2023 è arrivata alla sua tredicesima edizione e ci porta alla scoperta di un mondo affascinante e complesso. Ogni olio è il frutto di un territorio, di un frantoio, di cultivar diverse. Mille sfumature di profumi e di sapori da conoscere e riconoscere per impreziosire e valorizzare ogni piatto per il piacere del palato e il bene della salute.

La produzione

E come specificato nella guida, se c'è un'area che quest'anno ha visto un importante segno positivo in termini quantitativi è proprio quella del nord Italia che, dopo il disastro del 2021, è tornata sui suoi soliti livelli produttivi e in alcuni casi sorpassandoli e rientrando così di nuovo nella guida Oli d'Italia del Gambero Rosso. Sono dunque tornate le Tre Foglie nello specifico in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia. Ma andiamo nel dettaglio sul nostro territorio.

La campagna olearia 2023 in Friuli Venezia Giulia

"Segno positivo anche per la piccola, ma eccellente olivicoltura friulana che, con un +40 per cento rispetto alla scorsa annata, torna pienamente ai suoi normali livelli produttivi. A far da regina c'è sempre la varietà autoctona Bianchera che condivide le origini con la vicina Croazia dove viene chiamata Belica e che si caratterizza per i toni erbacei e vegetali e per l'amaro intenso e persistente" si legge.

Tra i migliori oli extravergine del Friuli Venezia Giulia 2023 ha ottenuto il premio "Le Tre Foglie" il nostro Monocultivar Bianchera 2022 Radovic.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso premia il migliore olio evo del Friuli Venezia Giulia

TriestePrima è in caricamento