Domenica, 16 Maggio 2021
social

Il mondo delle Malvasie: quattro vini friulani ottengono la Medaglia d'oro

Fra i partecipanti della dodicesima edizione de "Il mondo delle Malvasie" sono ben quattro le aziende friulane che si sono distinte per l'alta qualità dei loro prodotti: tutte sono state premiate con la Medaglia d’oro

Foto Giovanni Aiello

Si è svolto lo scorso 14-15 aprile a Parenzo, in Croazia, il 12° Concorso internazionale "Il mondo delle Malvasie", evento organizzato da Vinistra in collaborazione con l'Oiv (International Organisation of Vine and Wine). Il Concorso ogni anno premia i migliori vini e, soprattutto, promuove e valorizza le peculiarità e le qualità delle diverse varietà di Malvasie d'Italia e di tutto il Mediterraneo, per arrivare fino a quelle delle Canarie.

Ed ecco che sono finalmente arrivati i risultati ufficiali: anche quest'anno le eccellenze del Friuli Venezia Giulia hanno raggiunto traguardi importanti. Fra i partecipanti di questa edizione, infatti, sono ben quattro le aziende regionali che si sono distinte per l'alta qualità delle loro Malvasie: tutte e quattro sono state premiate con la Medaglia d’oro.

I premi

A ricevere il più alto riconoscimento nella categoria "Malvasia Istriana" è l’azienda Gigante di Corno di Rosazzo con la Malvasia Gigante 2019 Doc Friuli Isonzo, Venica&Venica di Dolegna del Collio con la Malvasia "Petris" 2019 Doc Collio, la Cantina Produttori Cormòns con la Malvasia "Harmo" 2019 Doc Friuli e, con la Malvasia 2019 Doc Collio, l’azienda Tenuta Stella di Dolegna del Collio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo delle Malvasie: quattro vini friulani ottengono la Medaglia d'oro

TriestePrima è in caricamento