rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Pasquetta: è allerta meteo in Fvg ma non a Trieste

Brutte notizie per i triestini che pianificavano una gita fuori porta in regione: previste precipitazioni forti, anche temporalesche. L'allerta meteo coinvolge anche il Goriziano. Sulla costa scirocco e piogge moderate

TRIESTE - Per i triestini che a Pasquetta pianificavano una gita fuori porta in altre zone della regione le notizie non sono ottimali: dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 di dopodomani la protezione civile ha diramato un'allerta meteo con rovesci e piogge temporalesche in tutta la regione tranne che nella zona costiera e a Trieste. Anche se l'allerta non riguarda questa zona si prevedono comunque, come anticipato ieri, piogge sparse da deboli a moderate, oltre che forti raffiche di scirocco e possibili mareggiate.

Situazione attuale

Sulla regione affluiranno correnti umide provenienti da sud che raggiungeranno la massima intensità al passaggio di un fronte freddo tra domenica e lunedì.

Previsioni meteo 

Domenica 31 marzo : precipitazioni abbondanti sulla zona montana, da deboli a moderate altrove ma con rovesci e temporali sparsi; quota neve a 2000 m. Soffierà Scirocco moderato e in quota vento sostenuto da sud con possibili raffiche anche forti. Nella notte rovesci e temporali sparsi.

Lunedì 1 aprile : al mattino precipitazioni che interesseranno principalmente la zona montana, dalle ore centrali il passaggio del fronte porterà a rovesci e temporali sparsi su tutta la regione che potrebbero poi continuare anche in serata e nella notte; quota neve ancora a 2000 m circa. Precipitazioni intense o localmente molto intense sulla zona montana, su pianura piogge da abbondanti ad intense, sulla costa moderate. Sulla costa al mattino soffierà Scirocco moderato con raffiche anche sostenute e non si escludono del tutto mareggiate tra Lignano e Grado. In quota soffierà vento da sud con raffiche forti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasquetta: è allerta meteo in Fvg ma non a Trieste

TriestePrima è in caricamento