rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le indagini

Caso Resinovich: nuova perizia affidata a luminare Cattaneo

Una delle più importanti figure della medicina legale in Italia, si è occupata dei casi di Yara Gambirasio, di David Rossi e Stefano Cucchi, i resti di Elisa Clasps, delle vittime delle 'Bestie di Satana' e da ultimo quello di Saman Abbas

TRIESTE - Sarà l'antropologa forense Cristina Cattaneo, luminare a livello nazionale, a a redigere la perizia medico-legale sulla a morte di Liliana Resinovich. Si tratta di una delle più importanti figure della medicina legale in Italia e si è occupata dei casi di Yara Gambirasio, di David Rossi e Stefano Cucchi, i resti di Elisa Clasps, delle vittime delle 'Bestie di Satana' e da ultimo quello di Saman Abbas. E' anche professoressa ordinaria del dipartimento di scienze biomediche per la salute dell'Università degli Studi di Milano e direttrice del Labanof, il laboratorio di antropologia e odontologia forense dell'Università degli Studi di Milano.

Come conferma Il Piccolo, l'incarico è stato affidato dalla procura di Trieste dopo che il Gip Luigi Dainotti non ha accolto la richiesta di archiviazione e ha disposto ulteriori approfondimenti di indagine, con una nuova consulenza medico-legale che "accerti le lesioni riscontrate, la loro origine, il mezzo che le ha prodotte, la datazione, e ogni altro elemento utile a qualificare il decesso quale conseguenza di un’azione e suicidaria o di un fatto attribuibile a terzi". La perizia dovrà essere consegnata entro metà dicembre. Tra gli altri esperti coinvolti nella nuova indagine, il professor Vittorio Fineschi, ingaggiato dal fratello di Liliana, Sergio, mentre il vedovo di Liliana, Sebastiano Visintin, ha chiamato l'ex generale di Ris Luciano Garofano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Resinovich: nuova perizia affidata a luminare Cattaneo

TriestePrima è in caricamento