rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione antidroga in Fvg: sequestrata "coca" per 30 milioni di euro

E' successo ad Aiello. Impegnata la Guardia di Finanza dopo un intervento dei vigili del fuoco all'interno di uno stabile abbandonato

Un quintale di cocaina all’interno di un immobile disabitato. E' la scoperta fatta dai militari della Guardia di finanza ad Aiello del Friuli. Nel mercato all’ingrosso la droga, trovata ancora allo stato puro, ha un valore di oltre 5 milioni di euro. La sostanza stupefacente avrebbe consentito di realizzare, dopo il taglio, all’incirca 500 mila dosi, generando ricavi illeciti dallo spaccio per 30 milioni di euro.

I fatti

L’attività ha avuto origine da una chiamata di emergenza ai vigili del fuoco di Cervignano, in relazione a una presunta fuga di gas. L'intervento nella casa disabitata, ritenuta all’origine della fuga di gas, ha consentito di escludere immediati pericoli e di ricondurre la causa della segnalazione alla presenza, all’interno dell’immobile, di numerose bombole di gas incustodite. Trovate anche alcune taniche di benzina e documentazione contabile abbandonata. Questo ha indotto i vigili del fuoco a contattare le fiamme gialle, per cercare di identificare e rintracciare il proprietario dell’immobile, allo scopo di intimargli di rimuovere quanto prima le bombole e mettere in sicurezza l’intera area.

L'attività

Sul posto dunque, una pattuglia che, riscontrata la difficoltà di risalire al titolare del fabbricato, ha intrapreso un’ispezione più approfondita, avvalendosi anche dell’unità cinofila in dotazione alla Compagnia di San Giorgio di Nogaro. E' così che Ghiom, giovane pastore tedesco, ha segnalato quasi immediatamente cinque scatoloni di cartone con all’interno, complessivamente, 100 panetti ben confezionati contenenti una sostanza che, dall’esame effettuato, è risultata essere cocaina. Del ritrovamento è stato immediatamente informato il magistrato di turno della Procura della Repubblica. I finanzieri hanno proceduto al sequestro dello stupefacente e dell’intero immobile, avviando le indagini indirizzate a identificare i responsabili, individuare l’origine della cocaina e, soprattutto, comprendere quale sarebbe stato il mercato di spaccio finale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga in Fvg: sequestrata "coca" per 30 milioni di euro

TriestePrima è in caricamento