rotate-mobile
Cronaca

"Giovani & politica", grande successo per la prima diretta autoprodotta da Triesteprima (VIDEO)

Grandi numeri per la prima diretta, durata oltre un'ora, integralmente auto-prodotta da Triesteprima. Alcuni giovani hanno discusso sulla situazione politica attuale partendo dal primo turno delle elezioni amministrative triestine

Ha riscosso grande successo in termini di contatti e di feedback la prima diretta live integralmente auto-prodotta dalla redazione di Triesteprima.

Alcuni studenti (Andrea Cerra, Giulio Giannelli e Claudio Mella di Scienze Politiche, Riccardo Pilat di Giurisprudenza e uno dei primi firmatari dell'appello Tryeste Andrea Nicolini, neomaturando al liceo Oberdan) hanno dibattuto per oltre un'ora, in rigorosa diretta, sulla situazione politica locale e nazionale, partendo dai risultati del primo turno delle elezioni amministrative a Trieste.

L'incontro è stato moderato dal giornalista di Triesteprima Luca Marsi.

Dopo una prima analisi dei risultati del primo turno, che ha visto i candidati del centro destra Dipiazza e del centro-sinistra Cosolini accedere al ballottaggio del 19 giugno, l'attenzione si è soffermata su diversi temi locali, quali la questione della ferriera, dove non sono mancati diversi punti di vista tra i presenti, la questione degli spazi per i giovani, il disinteresse verso questo turno elettorale (circa il 50% degli aventi diritto non si sono recati alle urne) e le diverse prospettive del ballottaggio.

LA PUNTATA INTEGRALE

Ma anche temi nazionali sono stati al centro del dibattito, quali ad esempio l'annosa questione del TTIP e la questione dell'acqua pubblica.

Come detto, non è mancato il riferimento all'attualità più recente, grazie alla presenza di uno dei primi firmatari dell'appello Tryeste, la cui raccolta firme è iniziata 24 ore prima delle diretta.

Oltre 100 mi piace, decine di commenti e domande che sono state riportate in diretta ai presenti, che hanno risposto in tempo reale e notevoli interazioni hanno dunque spinto la redazione a riproporre l'appuntamento subito  dopo il ballottaggio, riproponendo quindi una formula rivelatasi vincente.

Ringraziamo la proprietà dell'hotel Milano per l'ospitalità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani & politica", grande successo per la prima diretta autoprodotta da Triesteprima (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento