rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attacco hacker

Attacco hacker al Comune di Gorizia: chiesto un riscatto per non pubblicare i dati

L'accaduto è stato denunciato alla Polizia Postale. Il sindaco Ziberna: "Uffici al lavoro per cercare di sbloccare quanto prima tutti i servizi"

Attacco hacker al sistema informatico del Comune di Gorizia. E' successo nella notte tra domenica e lunedì e il fatto è stato reso noto dal Comune che ha denunciato l'accaduto alla Polizia. Gli autori dell'attacco hanno comunicato che per riavere i dati contenuti nel sistema informatico del Comune, si dovrà pagare una determinata somma. In caso contrario saranno pubblicati online e quindi visibili a tutti.
"E' una cosa gravissima - ha detto il sindaco Rodolfo Ziberna - anche se va detto subito che alcuni servizi importanti, in particolare quelli dell'anagrafe sono stati solo sfiorati in quanto collegati a server esterni e questo ci ha permesso di riattivare una serie di attività, ad esempio le carte d'identità elettroniche e i cambi di indirizzo mentre le certificazioni sono ancora bloccate. Gli uffici stanno lavorando per cercare di sbloccare quanto prima tutti i servizi mentre la Polizia Postale, subito informata sta indagando sulla vicenda". "Di più, in questo momento non posso dire - conclude il sindaco -. Mi dispiace molto per i disagi che questa situazione sta creando ai cittadini ma anche al personale del Comune. Aggiornerò tutti sull'evoluzione di questa incredibile vicenda"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco hacker al Comune di Gorizia: chiesto un riscatto per non pubblicare i dati

TriestePrima è in caricamento