rotate-mobile
Cronaca

Alimentazione varia ed equilibrata fin da piccoli con "Latte nelle Scuole"

Il Programma accompagna gli alunni delle scuole primarie in un percorso di educazione alimentare per incoraggiarli ad inserire il latte e i prodotti derivati nell’alimentazione quotidiana

Il Programma “Latte nelle Scuole” accompagna gli alunni delle scuole primarie in un percorso di educazione alimentare, che mira a promuovere tra i bambini i benefici di un’alimentazione varia ed equilibrata, incoraggiandoli ad inserire il latte e i prodotti derivati nell’alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

L'iniziativa

Latte fresco e yogurt (anche “senza lattosio” per gli intolleranti) e formaggi vengono distribuiti gratuitamente ai bambini delle scuole aderenti al Programma, per far apprezzare loro i diversi sapori e raccontare in quanti e quali modi possono essere gustati. Nell’ambito del Programma “Latte nelle Scuole”, seguendo le indicazioni del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vengono organizzati anche le Misure educative di accompagnamento, come le giornate a tema ricche di attività ludico-didattiche per i bambini.
Durante questi incontri vengono spiegate le caratteristiche nutrizionali dei prodotti lattiero-caseari e il loro legame con il territorio ma soprattutto, attraverso attività coinvolgenti, viene proposto l’assaggio di diverse tipologie dei prodotti, affinché gli alunni possano orientare i propri gusti. Il Programma “Latte nelle Scuole” è finanziato dall'Unione Europea e realizzato annualmente dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in collaborazione con Unioncamere, alcune Camere di commercio italiane e il CREA- Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria. Per info sulla campagna: www.lattenellescuole.it‬‬‬‬‬‬‬‬ oppure info@lattenellescuole.it

Iniziative con le scuole primarie in corso a Trieste e Gorizia

La Camera di commercio Venezia Giulia anche quest’anno collabora al Programma “Latte nelle scuole” realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in particolare nella implementazione di alcune Misure educative di accompagnamento. In questa quarta edizione del Programma, si è puntato sulla misura denominata “il mio territorio”, che ha l’obiettivo di promuovere, in alcune scuole dei Comuni a maggiore densità urbana, la conoscenza dei prodotti lattiero-caseari locali di eccellenza, attraverso la degustazione guidata di un formaggio che si caratterizza per la sua qualità e il legame con il territorio. In particolare, la degustazione guidata riguarda il formaggio “latteria” quale Prodotto agroalimentare tradizionale (Pat) nelle classi del ciclo di istruzione primaria (prima, seconda, terza, quarta e quinta) di 4 scuole di Trieste (Ic di via Commerciale - plesso V. Longo; Ic Divisione Julia; Ic San Giacomo; con lingua di insegnamento slovena – plessi I. Grbec, M.G. Stepančič e Ribičič; Scuola primaria paritaria Beata Vergine).

Verranno coinvolte circa 35/40 classi per un totale di oltre 600 bambini, senza alcun costo per la scuola, né la famiglia. Le degustazioni si si sono svolte dal 26 al 28 maggio e si svolgeranno dal 7 all’ 8 giugno all’interno della scuola durante il normale orario scolastico, tenendo conto delle limitazioni derivanti dalle misure di contrasto alla diffusione della pandemia da Covid-19.

Il "sacchetto degustazione"

Ogni alunno riceve un “sacchetto degustazione” personale, sigillato e tutto il materiale sarà confezionato nel completo rispetto delle norme igieniche previste per il Covid-19. Il “sacchetto degustazione” contiene:
35 gr. di formaggio "latteria", un pezzo di pane e un tovagliolo di carta;
un frutto fresco, questa volta la “mela”;
un bicchiere biodegradabile per l’assaggio di succo di frutta 100% mela, senza zuccheri aggiunti;
la scheda del Prodotto agroalimentare tradizionale - Formaggio "Latteria";
un gadget (tazza mug in bamboo).
Tutto il materiale usato per il “sacchetto-degustazione” è biodegradabile o di riciclo, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Gli approfondimenti online

"Latte, alimento salutare per produzioni di qualità"
Lunedì 7 giugno 2021, ore 10-11.30
Interventi di saluto
Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia
Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche
Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole*
Tavola rotonda
Roberta Situlin, specialista in Scienza dell’Alimentazione, Università di Trieste
Michela Fabbro, chef, presidente Associazione “Gorizia a Tavola”, referente Presidio Slow Food Gorizia Linda Del Ben, amministratrice azienda Del Ben Formaggi – Maestra assaggiatrice Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggi (Onaf)*
Roberto Zottar, membro “Centro Studi Nazionale Franco Marenghi” – Delegato dell’Accademia Italiana della Cucina
Modera: Omar Monestier, direttore de Il Piccolo e del Messaggero Veneto
L'incontro potrà essere seguito sul canale YouTube e sulla pagina Facebook “Venezia Giulia Economica”.
*In attesa di conferma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione varia ed equilibrata fin da piccoli con "Latte nelle Scuole"

TriestePrima è in caricamento