rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Consiglio regionale

Lavoratori stranieri: scintille in Consiglio regionale per la proposta di legge sull'immigrazione

Approvata la pdln 18: se prima era sufficiente un reddito annuo di 8975 euro per far arrivare in Italia un familiare, viene ora proposto un limite di reddito di circa 17-18mila euro lordi. Reciproche accuse di scelte ideologiche da maggioranza e opposizione

Accesa discussione in Consiglio regionale sul tema immigrazione: è stata infatti approvata ieri, con voto contrario dell'opposizione, la proposta di legge nazionale 18, che alza i parametri di reddito per chiedere il ricongiungimento familiare da parte dei lavoratori stranieri. Una proposta della Lega, con primo firmatario Antonio Calligaris, che interviene sul Testo unico sull'immigrazione del 1998: se prima era sufficiente un reddito annuo di 8975 euro per far arrivare in Italia un familiare, viene ora proposto un limite di reddito di circa 17-18mila euro lordi. 

Per i successivi eventuali ricongiungimenti di altri parenti, invece, si richiedono non più 12mila ma circa 23mila euro per due familiari e non più 18mila ma circa 35mila per tre persone in più da inserire nel nucleo familiare. Anche le tempistiche sono modificate: il diritto al ricongiungimento si potrà richiedere non dopo un anno di soggiorno, ma dopo due. Il primo firmatario ha indicato inoltre la necessità di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. La discussione è stata molto accesa in aula, con reciproche accuse di ideologia da parte di oposizione e maggioranza. 

Chiamata più volte in causa la situazione di Monfalcone, dove una consistente parte della popolazione viene dal Bangladesh per il gran numero di lavoratori stranieri impiegati nei subappalti di Fincantieri e a questo proposito Diego Moretti (Pd) ritiene che "Il problema va gestito senza scorciatoie ideologiche: se è vero che c'è il tema della dignità del lavoro nei subappalti della cantieristica, non si risolve certo impedendo il ricongiungimento familiare che è l'unico elemento di integrazione". Andrea Ussai (M5S) ha invece parlato di "legge-bandiera, con norme sproporzionate che hanno l'obiettivo di impedire i ricongiungimenti". 

Dall'altra parte della barricata Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar): "Non sono certo contrario ai ricongiungimenti, ma è innegabile che consentire di portare qui persone con un reddito familiare inferiore a 9mila euro significa gravare sui servizi di assistenza dei Comuni. Portare questo reddito da 9mila a 17mila può anche essere visto - ha aggiunto Sibau - come un incentivo ai datori di lavoro affinché paghino di più questi lavoratori di cui evidentemente hanno bisogno".

L'assessore Pierpaolo Roberti ha invece tentato un approccio conciliante: "bisogna stabilire se la cifra prevista oggi è sufficiente a mantenere se stessi e i familiari, io credo che questo potesse valere nel 1998 ma non oggi. I 17mila euro annui sono troppi? Troviamo insieme un altro parametro. E il problema non è il salario minimo, che noi peraltro non possiamo stabilire, ma il meccanismo che consente di portare in Italia molti familiari con un modesto incremento di reddito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori stranieri: scintille in Consiglio regionale per la proposta di legge sull'immigrazione

TriestePrima è in caricamento