rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Polizia locale / Isontino

Quattro parrucchieri sanzionati a Monfalcone: multe per più di 6mila euro

Esercitavano la professione di acconciatore senza che il direttore tecnico, in possesso dei requisiti e l’esperienza nel settore, fosse presente in sede. Indagini della polizia locale

MONFALCONE (GO) - Quattro acconciatori sono stati sanzionati dalla Polizia locale di Monfalcone perché esercitavano la professione di acconciatore senza che il direttore tecnico, in possesso dei requisiti e l’esperienza nel settore, fosse presente in sede. A ogni esercizio commerciale (tutti gestiti da persone di nazionalità bengalese) sono state elevate sanzioni da 1600 euro, per un totale di 6400 euro. 

A tutela della clientela e della libera concorrenza, la normativa italiana prevede che, per poter esercitare la professione di estetista e di acconciatore, è necessario che il titolare o un direttore tecnico abbia acquisito la relativa qualifica professionale. Grazie alla collaborazione con l’ufficio commercio del comune, gli agenti della polizia locale hanno svolto un’attività info-investigativa preventiva e hanno accertato che in quattro esercizi commerciali mancava il direttore tecnico in loco.

“I controlli alle attività etniche vengono effettuati costantemente dalla polizia locale - dichiara il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - per tutelare i cittadini avventori e per garantire la libera concorrenza tra gli esercizi commerciali. Esistono delle regole chiare, che chiunque decida di aprire un’attività commerciale o produttiva ha il dovere di rispettare e la Polizia locale sta facendo un grande lavoro anche in questo ambito”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro parrucchieri sanzionati a Monfalcone: multe per più di 6mila euro

TriestePrima è in caricamento