rotate-mobile
Il collegamento / S. Vito - S. Andrea / Via di Campo Marzio

Ferrovia e Porto: al via il bando per il collegamento tra Molo VII e stazione di Campo Marzio

Collegherà l’area portuale di Trieste alla rete ferroviaria nazionale con un investimento da circa sette milioni di euro, finanziato anche con fondi Pnrr

TRIESTE - Pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione del collegamento tra la stazione di Trieste Campo Marzio e il Molo VII del Porto di Trieste. L’intervento di Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, cofinanziato dal Pnrr, fa parte dei progetti finalizzati a potenziare lo scalo di Trieste Campo Marzio. Il nuovo “Varco 5” che collegherà l’infrastruttura ferroviaria a quella dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, prevede la realizzazione di una galleria artificiale a singolo binario tra la stazione e il Molo VII del Porto. Tra le attività previste all’interno dell’appalto rientra anche la demolizione di un ponte dismesso che ostacola l’imbocco del nuovo tunnel di collegamento L’importo a base di gara dell’appalto principale è di circa 7,05 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

L’attivazione dell’opera è prevista entro la fine del 2026. Trieste Campo Marzio, al termine degli interventi di riassetto complessivo (investimento 112 milioni di euro), che comprenderanno anche l’attivazione del modulo merci da 750 metri, continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il primo scalo merci italiano per numero di treni. L’obiettivo del Gruppo FS - in linea con quanto previsto dalla politica nazionale ed europea dei trasporti - è rendere il trasporto merci via ferrovia sempre più competitivo e ambientalmente sostenibile, favorendo le attività degli operatori della logistica che si avvalgono del treno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia e Porto: al via il bando per il collegamento tra Molo VII e stazione di Campo Marzio

TriestePrima è in caricamento