rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La grande sfida

Le immagini del suo futuro in piazza Unità, il porto vecchio si mette in mostra

Presentato questa mattina lo stand che il Comune ha voluto posizionare al centro della piazza in occasione dell'ultima settimana prima della Barcolana. "Il futuro è già qui, è una enorme opportunità"

E’ stato inaugurato oggi sabato 1 ottobre, in Piazza dell’Unità d’Italia, lo stand del Comune di Trieste allestito all’interno del Villaggio Barcolana. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il vicesindaco Serena Tonel e gli assessori comunali alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, alle Politiche Finanziarie, Everest Bertoli e all’Innovazione tecnologica e transizione digitale, Michele Lobianco introdotti dal direttore del Dipartimento innovazione e servizi al cittadino, Lorenzo Bandelli.

All’interno dello stand istituzionale sarà possibile conoscere i dettagli del progetto “Porto Vivo” che prevede l’utilizzo di supporti digitali e l’avvio di specifiche iniziative per illustrare ai cittadini le attività che verranno realizzate in Porto Vecchio. Sono presenti speciali Oculus per il tour virtuale e un monitor touch da cui navigare, assistiti da alcune hostess, un monitor a parete da cui ammirare tutti i video realizzati nell'ambito del progetto “Porto Vivo” e un mega schermo alle spalle dell'area talk, dove saranno proiettati vari video su Trieste. Sarà possibile inoltre iscriversi alle visite guidate in Porto Vecchio e trovare cartoline sul progetto Porto Vivo e materiale relativo alle altre iniziative del Comune di Trieste, tra cui il nuovo servizio di prenotazione online della carta d’identità elettronica.

“Trieste, con il Progetto Porto Vivo e questo Parco Urbano – ha esordito il Sindaco, Roberto Dipiazza – ha una grande opportunità: quella offerta dai 65 ettari del Portovecchio. Una grande opportunità per Trieste. Abbiamo grandi architetti, grandi idee, grandi progetti e tante risorse per urbanizzare un’area che appariva completamente deserta. Con Maria Teresa, Trieste è passata da 40mila e 270mila abitanti e sono convinto che questo investimento farà crescere di nuovo la nostra città”. “Attraverso l’iniziativa Porto Vivo - ha affermato l’assessore Elisa Lodi – possiamo portare a conoscenza dei concittadini e non solo che all’interno del Porto Vecchio non ci sono solo idee, ma progettazioni e appalti già in corso”.

Lo stand, allestito fino al 9 ottobre, sarà il luogo dove l'amministrazione comunale presenterà anche altre iniziative e organizzerà conferenze stampa nel periodo della Barcolana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le immagini del suo futuro in piazza Unità, il porto vecchio si mette in mostra

TriestePrima è in caricamento