rotate-mobile
Cosa fare dopo le medie?

Qualifiche professionali Enaip FVG: scuola aperta a Trieste

Torna l’appuntamento di orientamento formativo dopo la scuola media. EnAIP FVG, ente riconosciuto in Regione, sarà aperto a genitori e ragazzi presso la sede di Trieste per presentare l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Anche quest’anno presso l’EnAIP Friuli Venezia Giulia verrà organizzato come di consueto, l’appuntamento di orientamento formativo dopo la scuola media. EnAIP FVG, ente riconosciuto in Regione, sarà aperto a genitori e ragazzi presso la sede di Trieste per presentare l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Il Centro EnAIP di Trieste sarà aperto ai genitori e ai ragazzi: ci sarà un incontro con docenti e tutor che saranno a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie in merito ai percorsi disponibili e alle modalità di iscrizione agli stessi. Inoltre è prevista una visita della struttura, delle aule e dei laboratori. Le date per la sede di Trieste saranno le seguenti:

Sabato 11 dicembre 2021 ore 8.30-12.30

Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 13.30-17.30

I percorsi attivati per l’anno formativo 2022—2023 presso l’EnAIP di Trieste sono i seguenti:

Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutentore autovetture e motocicli

Il percorso è adatto per chi vorrebbe esercitare il proprio lavoro in concessionarie di case automobilistiche o in aziende a carattere artigianale come le autofficine di riparazione. La richiesta lavorativa per queste figure è sempre elevata sia in ambito della diagnosi elettronica e delle revisioni sia nei comparti elettronico e meccanico di altre aziende. Operatore dei sistemi e dei servizi logistici - Addetto alla logistica integrata e alla gestione dei processi di magazzino È l’unico corso di questa tipologia che viene svolto in Regione, nato per rispondere alle esigenze nate dalle richieste delle aziende nel territorio. Il percorso mira a formare addetti che si occupino di logistica integrata e di gestione dei processi di magazzino che potranno essere poi inseriti in aziende che offrono servizi logistici, di spedizioni e/o acquisizioni di merce in ambito nazionale o internazionale.

Vista la numerosa richiesta di profili professionali in ambito elettrico, EnAIP FVG ha voluto declinare il percorso di Operatore elettrico in due profili diversi:

Installatore di impianti domotici e speciali

Percorso adatto per chi è interessato vuole acquisire conoscenze e competenze in ambito elettrico con particolare riguardo ai settori quali: la videosorveglianza, la domotica, il controllo accessi, le reti informatiche e in generale gli impianti elettronici. Le imprese del settore segnalano con costanza la necessità di reperire professionalità nel campo del montaggio e dell’assistenza tecnica, della riparazione e manutenzione delle apparecchiature e degli impianti ad esse connessi.

Installatore di impianti elettrici civili e industriali

Per chi adeguandosi ai contenuti e alle evoluzioni del settore vuole esercitare propria professione studiando gli impianti elettrici del comparto civile e al terziario. L’elettricista potrà poi trovare occupazione in aziende nei settori dell’impiantistica elettrica civile ed industriale ma potrà anche intraprendere una propria attività imprenditoriale.

Dettagli dei corsi

I corsi sopra elencati dureranno 3 anni con lezione diurne con obbligo di frequenza. Durante il percorso formativo sono previsti dei periodi di stage presso aziende legate al percorso di studi intrapreso, grazie alle numerose e consolidate partnership con imprese del territorio che accrescono le possibilità di futuro inserimento lavorativo. Al termine gli allievi ottengono una Qualifica professionale rilasciata dalla Regione FVG, valida per espletare l’obbligo scolastico. Si precisa che gli studenti potranno proseguire il loro percorso di studi per raggiungere una qualifica quinquennale presso strutture pubbliche o private. Per informazioni:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualifiche professionali Enaip FVG: scuola aperta a Trieste

TriestePrima è in caricamento