rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La lotta agli incidenti per droga e alcol alla guida

Guida in stato di ebbrezza e mancate revisioni: 19 multe nella giornata per la guida sicura

Il progetto per la guida sicura, di cui la Polizia Locale di Trieste fa da capofila, dopo l'evento di sensibilizzazione in Porto Vecchio, passa alla fase dei controlli per la sicurezza stradale. Nel bilancio del 5 agosto una persona sotto l'effetto di stupefacenti, cinque sotto effetto dell'alcol di cui tre con sequestro della patente e ammenda da oltre 1000 euro

Sono 19 le persone sanzionate dalla polizia locale dopo i controlli effettuati il 5 agosto nell'ambito di #triesteguidasicura, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche antidroga - per il contrasto dell'incidentalità stradale causata da guida in stato di alterazione psicofisica (alcol e stupefacenti). Dopo il grande evento in Porto Vecchio per sensibilizzare sul tema i ragazzi delle scuole superiori, il progetto è passato ai controlli per la sicurezza stradale, in coordinamento con i Carabinieri e la Polizia Stradale, e sono state programmate postazioni di controllo notturne in città. Il tutto in collaborazione con il Laboratorio di tossicologia dell'IRCCS Burlo Garofolo. Sabato 5 agosto la Polizia Locale ha istituito un punto di controllo, sempre con l'ausilio del Laboratorio mobile del Burlo, in via Giulio Cesare.

Dei 37 veicoli fermati, un conducente è risultato positivo al test sugli stupefacenti (il veicolo è stato sequestrato), altri 13 conducenti sottoposti al drug-test sono risultati negativi; cinque conducenti positivi all'etilometro di cui tre con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l (ammenda da più di mille euro, 10 punti in meno e sospensione della patente da 6 a 12 mesi) e due in categoria “tolleranza 0”, con un tasso inferiore agli 0,5 g/l (un neo patentato e un minore con foglio rosa: sanzione da 168 euro). 5 punti in meno al neopatentato mentre il titolare di foglio rosa dovrà aspettare un anno prima di conseguire la patente B. Altri 4 conducenti positivi all'alcol-blow (pre-test propedeutico all'etilometro) hanno registrato sull'etilometro valori entro i limiti consentiti (sotto lo 0,5 g/l). Sei, invece, le sanzioni per mancata revisione periodica (sanzione da 173 euro e sospensione dalla circolazione), altre sei per inefficienza del veicolo (sanzione da 87 euro), e una sanzione per uso improprio dei dispositivi di segnalazione visiva e d'illuminazione (sanzione da 42 euro e un punto in meno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza e mancate revisioni: 19 multe nella giornata per la guida sicura

TriestePrima è in caricamento