rotate-mobile
Ambiente

Natale, ecco come riciclare alberi e addobbi

Dopo le feste gli alberi di Natale, veri e artificiali possono essere conferiti ai Centri di raccolta o utilizzando il servizio gratuito di ritiro a domicilio, inoltre, per gli alberi veri è possibile utilizzare anche i contenitori stradali per sfalci e ramaglie

TRIESTE -  Sono molti i modi per smaltire gli alberi di Natale dopo le feste, mentre abbandonarli è sempre sbagliato. Come spiega AcegasApsAmga gli alberi, veri e artificiali, possono essere conferiti ai Centri di raccolta o utilizzando il servizio gratuito di ritiro a domicilio. Inoltre, per gli alberi veri, è possibile utilizzare anche i contenitori stradali per sfalci e ramaglie.

Si recupera il Natale

Come ogni anno, infatti, la AcegasApsAmga è al servizio dei cittadini per il recupero degli alberi di Natale, sia sintetici sia veri, quando non possono essere più riutilizzati o piantati. Gli alberi possono essere smaltiti in due modi: portandoli nei Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il loro ritiro a domicilio. Inoltre, gli alberi veri possono anche essere anche conferiti nei contenitori dedicati agli sfalci e ramaglie presenti capillarmente nel territorio triestino. L’obiettivo è quello di agevolare il conferimento e avviare a corretto recupero gli alberi che molto spesso, terminato il periodo delle feste, vengono abbandonati in maniera scorretta vicino ai cassonetti, destinandoli in questo modo a finire nel circuito della raccolta indifferenziata. Grazie a questa iniziativa, invece, sia gli alberi veri sia quelli sintetici verranno ritirati direttamente dagli addetti di AcegasApsAmga: per produrre compost i primi e per recuperare materiali utili nel caso dei secondi.

Luci, addobbi e imballaggi: come recuperarli?

Per sapere come smaltire in modo corretto anche tutti gli altri rifiuti prodotti durante le feste, come imballaggi, vetro, luci e addobbi natalizi, ogni cittadino può consultare Il Rifiutologo, l’app che permette di conoscere il corretto conferimento per ogni rifiuto. Di seguito, qualche utile consiglio per sapere dove gettare correttamente i principali rifiuti prodotti in questi giorni:

- Le bottiglie di vetro vanno conferite nei contenitori per il vetro, mentre il tappo di sughero, se non è riutilizzabile, va riposto nei contenitori per l’indifferenziato. Se, invece, nel tappo è presente il numero 51, si tratta di sughero che può essere smaltito nell’organico. In caso di file di luci decorative che non funzionano più, si tratta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate ai Centri di raccolta.

- Gli imballaggi in plastica (incluso il polistirolo), così come le carte dorate/argentate, vanno conferiti nei contenitori della plastica. In caso invece di giocattoli rotti, non elettronici, costituiti da materiali plastici vanno inseriti nei contenitori dell’indifferenziato.

- Gli imballaggi in carta o la carta da regalo vanno conferiti nei contenitori per carta e cartone, ad eccezione delle carte dorate/argentate che vanno nella plastica.

- Le decorazioni, come palline, fiocchi e nastrini vanno introdotti nel contenitore dei rifiuti indifferenziati. Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro ingombranti a Domicilio La multiutility ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800.955.988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, ecco come riciclare alberi e addobbi

TriestePrima è in caricamento