menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto: Aiello

Foto: Aiello

Ennesimo intoppo per il Tram di Opicina: una ditta fa ricorso

Ieri il Comune doveva aprire le buste per l'appalto da 800mila euro ma c'è stato un ricorso al TAR di una ditta che non è stata invitata. Al momento è in corso la pulizia dei binari dal fango e dalle foglie, con i primi test di movimento previsti per venerdì 29 novembre

Ennesimo intoppo per la partenza del Tram di Opicina: come riporta RAI FVG in un servizio, è arrivato un ricorso al TAR su una procedura d'appalto. Al momento è in corso la pulizia dei binari dal fango e dalle foglie, con i primi test di movimento previsti per venerdì 29 novembre. Si cerca ora, tramite avvisi, di liberare la zona dalle auto poiché in anni di immobilità si è creata una sorta di “parcheggio selvaggio”. Le prove riguarderanno la linea aerea: bisognerà capire se è tutto a posto o se ci saranno dispersioni.

Prime prove per il tram di Opicina

L'intoppo

L'intoppo amministrativo riguarda invece la parte alta del tracciato: quella in cui si è verificato l'incidente nel 2016 e che necessita interventi strutturali. Già acquistato il materiale, i binari sono già stivati nel deposito Trieste Trasporti di Prosecco, le traversine sono in arrivo e ieri il Comune doveva aprire le buste per l'appalto da 800mila euro. Tuttavia le buste non sono state aperte perché una ditta che non è stata invitata ha presentato ricorso al TAR.

Il Comune ne aveva invitate 15, come previsto dalla procedura (seguita nel dettaglio, come dichiarano gli uffici comunali). Sorgono ora dubbi sulle tempistiche per la risoluzione dell'inconveniente. Intanto slitta l'assegnazione dei lavori mentre sulla partenza vera del tram il Comune e Trieste Trasporti avevano finora parlato di ottobre dell'anno prossimo. 

La richiesta del Pd

Sulla vicenda Giovanni Barbo del Partito democratico ha chiesto all'amministrazione comunale di esprimersi questa sera durante i lavori d'aula. "Avendo appreso del nuovo intoppo amministrativo conseguente ad un ricorso presentato nell'ambito della gara riguardante la sostituzione di traversine e binari su una parte del tracciato del tram di Opicina, chiedo all'assessore competente cosa intende fare il Comune, quali sono i tempi di assegnazione dei lavori previsti e qual è la data prevista per la ripartenza del tram."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Cucina tipica: la ricetta della minestra de bisi spacai

social

Cucina di mare: la ricetta delle canocie in busara

social

Festa della Donna: le idee regalo per sorprendere chi ami

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Addio a don Lorenzo Boscarol, diocesi isontina in lutto

  • Cronaca

    Covid in Fvg: 661 nuovi casi, scende il tasso di positività

  • Cronaca

    Scuola, genitori in piazza contro la Dad: "È emergenza sociale"

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento