rotate-mobile
Politica

«ATER in difficoltà, necessari maggiori fondi pubblici per manutenzioni e nuove acquisizioni»

Lo rileva in una nota il Gruppo provinciale del Partito Democratico: «Approvata la mozione del consigliere provinciale Luca Salvati sul tema dell’ATER che chiede impegno da parte della Presidente della Provincia per incrementare l’autonomia gestionale

«È stata approvata con i voti della maggioranza e dei consiglieri Ret e De Gioia la mozione presentata dal consigliere provinciale Luca Salvati sul tema dell’ATER che chiede un impegno da parte della Presidente della Provincia per incrementare l’autonomia gestionale delle problematiche abitative lasciando la governance alle nuove realtà territoriali chiamate a fornire tutta una serie di servizi a delle situazioni non di facile gestione». Lo rileva in una nota il Gruppo provinciale del Partito Democratico.

«Inoltre - continua la nota -  con tale atto si vuole sottolineare l’emergenza abitativa della Provincia di Trieste  data dalla sua quantità e vetustà. Si vuole verificare la possibilità di contenere nelle aliquote minime l’applicazione delle imposte locali per impiegare tali risparmi in attività di manutenzione degli alloggi ATER ed evitare l’aumento dei canoni degli alloggi».

«Infine - spiegano -  la mozione chiede ai parlamentari locali di rappresentare al Governo la necessità di aumentare i fondi alle Regioni per finanziare politiche volte all’accrescimento del patrimonio dell’ATER  e dedite ad una migliore manutenzione degli alloggi presenti.
Questo il contenuto della mozione approvata nell’ultimo consiglio provinciale. Un atto che rivolge la sua attenzione alle situazioni più disagiate, di coloro che vivono per l’appunto negli alloggi ATER  o che si trovano in una graduatoria lunghissima e che aspettano da tempo l’assegnazione di un alloggio».

«L’intento della mozione - conclude la nota -  è semplice e chiaro: far presente alla Regione e ai parlamentari locali di farsi portavoce delle enormi difficoltà che sta attraversando l’ATER di Trieste Purtroppo l’intento non è stato compreso dalle forze politiche di opposizione che non hanno votato a favore». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«ATER in difficoltà, necessari maggiori fondi pubblici per manutenzioni e nuove acquisizioni»

TriestePrima è in caricamento