rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Politica

Battista: «Riordino delle authority, opportunità per il rafforzamento delle politiche portuali»

Lo afferma il senatore Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare ‘Per le Autonomie’

«Il riordino delle autorità portuali potrebbe essere un’opportunità per il rafforzamento strategico italiano nell’ambito delle politiche portuali e del commercio marittimo nazionale. Sarà quindi utile ragionare di nuove sinergie all’interno dell’Adriatico, tenendo conto delle specificità di ogni autorità portuale esistente». Lo afferma il senatore Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare ‘Per le Autonomie’, che prosegue sottolineando: «non ho ancora letto nulla e sulla base di bozze e indiscrezioni è impossibile valutare»

«Tuttavia - continua battista - , rappresenterebbe un’ occasione utile per valorizzare la peculiarità dei punti franchi del nostro Porto ed Battista Lorenzoemanare i decreti legislativi necessari a garantire un regime fiscale agevolato. Questo favorirebbe la creazione di un polo d' eccellenza capace di primeggiare sui mercati internazionali». 

Il senatore conclude afferma che: «in questo momento di congiuntura economica non favorevole, spero che la priorità del Governo e dell'Unione Europea sia quella di valorizzare il potenziale esistente anziché avventurarsi in investimenti dalla sostenibilità incerta quali il faraonico progetto offshore di Venezia» 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battista: «Riordino delle authority, opportunità per il rafforzamento delle politiche portuali»

TriestePrima è in caricamento