rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Raccolta differenziata a Muggia, Ferluga (Ln): «Disagi per chi ha ridotte capacità motorie»

«I nuovi bidoni risultano assai ingombranti e di difficile trasporto per chi ha probemi di deambulazione. Presentata mozione per un'anagrafica di chi è impossibilitato a farsi carico del trasporto della spazzatura»

«Protocollata una mozione che mira ad alleviare i gravi disagi che il nuovo sistema di raccolta differenziata 'porta a porta' inevitabilmente andrà a creare a danno dei muggesani con difficoltà motorie». A comunicarlo è Giulio Ferluga, capogruppo della Lega a Muggia. «Le criticità sollevate dal centrodestra, e in particolare dalla Lega, sull'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non hanno mai trovato adeguate risposte dalla giunta comunale». 

«Nello specifico - prosegue Ferluga - continuiamo a non ricevere rassicurazioni sulla necessaria tutela delle persone con limitate capacità di deambulazione: i nuovi bidoni della differenziata, la cui distribuzione è iniziata da qualche giorno sollevando un vespaio di polemiche, risultano infatti assai ingombranti e di conseguenza, una volta riempiti, appaiono molto pesanti e di difficile trasporto». 

«Un problema - insiste l'esponente della Lega - che si amplifica se si prendono in esame i casi di persone con limitate capacità motorie residenti ai piani superiori di edifici privi di ascensore. Occorre pertanto che i servizi sociali comunali si attivino affinché venga creata un'anagrafica di chi, impossibilitato a farsi carico del trasporto della spazzatura, necessiti di un aiuto e che tale supporto venga opportunamente pianificato dall'amministrazione». 

«La mozione - conclude Ferluga - intende comunque essere solo un primo passo, per quanto importante, verso la radicale modifica di un sistema di raccolta dei rifiuti impostato male. Obiettivo al quale sarebbe utile contribuissero anche i partiti di maggioranza, nell'esclusivo interesse dei muggesani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Muggia, Ferluga (Ln): «Disagi per chi ha ridotte capacità motorie»

TriestePrima è in caricamento