Venerdì, 19 Luglio 2024
Voi cosa portate?

Il cibo da spiaggia preferito dai triestini

Cibo da spiaggia? Non tramonta l’abitudine di preparare il pranzo a casa e gustarlo sotto l’ombrellone. Ecco i piatti preferiti dai triestini e in generale dagli italiani al mare

Cibo da spiaggia? Non tramonta l’abitudine di preparare cibo da casa e gustarlo sotto l’ombrellone. Ecco i risultati dei un sondaggio realizzato da Deliveroo su Instagram. La quasi totalità degli utenti di Deliveroo che hanno partecipato al sondaggio approva l’abitudine di portare da casa cibo già pronto e consumarlo sotto l’ombrellone. I piatti da spiaggia preferiti? Insalata di riso e anguria. Tra i panini, vince il sandwich caprese. Il cibo che ricorda le “estati-bambine”? Il gelato.

I dati

Siamo nel bel mezzo di un'estate decisamente molto calda e per gli italiani è arrivato il momento di organizzarsi per trascorrere intere giornate al mare. Cosa non può mancare? Il cibo da spiaggia. E quali sono i piatti preferiti da gustare sotto l’ombrellone? Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, ha rivolto queste domande direttamente ai propri utenti attraverso un sondaggio realizzato sul proprio profilo Instagram. Ecco i risultati.

L’81 per cento dei rispondenti approva l’abitudine di portare cibo già pronto, da casa, e gustarlo comodamente sotto l'ombrellone. Tra i piatti preferiti, l’insalata di riso è al primo posto con il 43 per cento delle preferenze. Segue uno dei frutti simbolo dell’estate, l’anguria, con il 29 per cento, l’insalata caprese con il 14 per cento e, a pari merito, sempre con il 14 per cento un piatto ben più impegnativo come la parmigiana di melanzane. 

E se la scelta dovesse ricadere su un panino? Il 40 per cento sceglie un classico come pane pomodoro e mozzarella, il 29 per cento abbinerebbe ai pomodori del tonno, il 19 per cento un tradizionale panino al prosciutto e formaggio e un 12 per cento mangerebbe, invece, la parmigiana di melanzane anche tra due fette di pane.

Nessun dubbio sul cibo che, più di altri, ricorda le “estati-bambine”: primo, in questa speciale classifica, è il gelato (57 per cento), seguito dall’insalata di riso (19 per cento), dai panini farciti (17 per cento). All’ultimo posto, la pizza (8 per cento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cibo da spiaggia preferito dai triestini
TriestePrima è in caricamento