rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il programma / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza della Borsa, 15

Un "viaggio nell’anima multiculturale della città", un'imperdibile rassegna a Trieste

Una nuova rassegna che, come un Orient Express letterario, viaggia tra le pagine, da Trieste via Istria, Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia, fino all’Albania e alla Grecia. Ecco gli incontri di dicembre e gennaio

"Trieste. Incroci letterari", un viaggio nell'anima multiculturale della città con storie, scrittrici e scrittori da Friuli Venezia Giulia, Austria, Istria, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Albania, Grecia tra lingue, culture, religioni della Trieste multietnica. Ecco la rassegna che, come un Orient Express letterario, viaggerà tra le pagine, da Trieste via Istria, Slovenia, Croazia, Serbia e Bosnia, fino all’Albania e alla Grecia. 

Il progetto, ideato e ospitato dalla libreria Ubik di Galleria Tergesteo, si sviluppa in collaborazione con diverse realtà culturali cittadine e con alcune tra le tante comunità (alcune plurisecolari, altre più giovani) che si sono stabilite a Trieste. L'idea è proporre un "luogo" dove i gruppi etnico-religiosi e linguistici che hanno arricchito nel tempo la complessità culturale, sociale e umana della città facciano conoscere i loro patrimoni letterari, all'insegna del dialogo e dello scambio. Sarà un modo per rendere omaggio alla Trieste dall’anima profondamente multiculturale.

Il ciclo è iniziato il 28 settembre e proseguirà fino alla primavera. Ci saranno presentazioni con autori contemporanei ma anche appuntamenti dedicati ai grandi scrittori del Novecento, reportage, letture teatrali, incontri legati alla storia delle comunità. Un programma che, attraverso tante lingue, religioni, tradizioni e letterature, darà voce a temi universali: l’importanza della memoria e il dramma dello sradicamento, la convivenza tra culture diverse, la relazione tra libertà e potere.

Gli incontri

Nella rassegna rientreranno tre cicli di incontri curati da realtà culturali con cui la libreria Ubik opera in stretta collaborazione:

  1. “Leggi un libro, conosci un autore sloveno”, con autrici e autori della comunità slovena in Italia, ideata e organizzata da Elena Cerkvenič e Marco Menato. Durante gli eventi, dal 18 gennaio all’11 aprile 2024, sarà possibile acquistare presso la Ubik libri di autori sloveni in edizione italiana, da donare agli istituti scolastici della città per far conoscere agli studenti la letteratura slovena classica e contemporanea.
  2. Gli appuntamenti con autori albanesi curati da Anna Lattanzi, caporedattrice di “Albania Letteraria”, sito che diffonde la letteratura albanese in Italia.
  3. La rassegna teatrale “Sangue impuro. Balcani: miti, leggende e canzoni in un romanzo”, ispirata al capolavoro di Borisav Stanković. A proporla è l’associazione “Le Ombre - Desto o son sogno?”.

Una speciale sinergia nasce fra "Trieste. Incroci letterari" e “Trieste mosaico di culture", il programma di visite guidate organizzato dall’Associazione culturale Alta-marea.

L’abbinamento delle due iniziative culturali permetterà di alternare presentazioni di libri (a cura della Ubik), incontri in libreria sulla storia delle comunità a Trieste (organizzati insieme), e passeggiate guidate tra cui visite museali, itinerari insoliti e a tema e molto altro, delineati da Rina Anna Rusconi, Presidente dell’Associazione Culturale Alta-marea. Un insieme di proposte che accompagnerà il pubblico in un viaggio ideale alla scoperta dell’anima multiculturale della città.

Il programma di dicembre e gennaio

  • Martedì 12 dicembre, alle ore 17.30 - Lettura teatrale “Sangue Impuro” di Borisav Stanković. A cura dell’associazione culturale “Le Ombre - Desto o son sogno”.
  • Venerdì 12 gennaio, alle ore 18.00 - Narrativa contemporanea con Elvira Mujčić, “La buona condotta” (Crocetti) e tutta la sua opera. A cura di Anna Lattanzi. Dall’autrice serba naturalizzata italiana, un libro che unisce i mondi serbo e kosovaro.
  • Giovedì 18 gennaio, alle ore 18.00 - “Leggi un libro, conosci un autore sloveno”. A cura di Marco Menato ed Elena Cerkvenič. Jasna Tuta, “Un Oceano di emozioni” (Il Frangente). Dialoga con l’autrice Anna Piccioni. Un appassionante viaggio tra le emozioni della lunga traversata dal Messico alla Polinesia: paura, gioia, sfinimento, euforia. Un'avventura che ti sfida ad affrontare i tuoi limiti, tecnici, ma soprattutto interiori. 
  • Martedì 23 gennaio, alle ore 17.30 - Lettura teatrale “Sangue Impuro” di Borisav Stanković. A cura dell’associazione culturale “Le Ombre - Desto o son sogno”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "viaggio nell’anima multiculturale della città", un'imperdibile rassegna a Trieste

TriestePrima è in caricamento