rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Basket

Pallacanestro Trieste, il derby con Udine porta una bella novità

L’intero progetto va oltre al concetto di abbigliamento tecnico: è stato ideato con l’obiettivo di creare una vera e propria collezione

In occasione del derby contro Udine, Pallacanestro Trieste presenta le maglie ufficiali stagione 2023-2024 fornite da Nike attraverso il distributore ufficiale GTZ DISTRIBUTION, disegnate dallo studio grafico Bureau Borsche che ha avviato una rivoluzione nel concept, design e qualità dei prodotti “on-court” dedicati ai giocatori.

Disegnato dallo stesso studio grafico è anche il merchandising dedicato ai tifosi che sarà in vendita da domani nello store ufficiale e online sul sito web della Pallacanestro Trieste, anch’esso completamente rinnovato e pubblicato nella nuova versione. 

La nuova maglia ufficiale - rilasciata nella versione rossa (Home) e bianco “off white” (Away) - nasce dalla volontà di sviluppare in chiave internazionale il merchandising e il design dei capi Pallacanestro Trieste.  

Numerose le novità stilistiche che i tifosi troveranno nella maglia, intitolata “Vengo dal vento”: si parte dal logo dinamico, declinato in diverse colorazioni a seconda della divisa indossata, dalla rivisitazione dei colori di base, dai numerosi dettagli che raccontano del legame con la città e con il suo vento, la Bora. 

“Vengo dal Vento” è l’elemento cardine delle jersey Home e Away, raccontato su una doppia fettuccia che percorre in senso longitudinale le maglie: la fettuccia incornicia un elemento grafico in velluto, la stilizzazione di una cima, che richiama il rapporto di Trieste con il mare e ricorda l’elemento che adorna la rosa dei venti posta in cima al Molo Audace.  

Gli elementi delle nuove divise

A rimarcare il riferimento alla Bora sono due ulteriori elementi. Il primo, didascalico, posto in basso a sinistra sul fronte della Jersey. Il secondo, sul retro, ritrae una stilizzazione della rosa dei venti realizzata con le alabarde - il simbolo di Trieste. 

L’elemento centrale è la linea verticale che percorre la maglia a indicare il ruolo cardinale di Trieste, tra mare e montagna, Est e Ovest.  

Innovativo anche il font utilizzato per i dettagli testuali, e le gradazioni di rosso utilizzate per logo e scritte, scelte con l’obiettivo di dare nuovi contenuti e sfumature al tradizionale bianco-rosso. La cura dei particolari, i colori scelti, gli elementi in gradazione fanno della nuova maglia della Pallacanestro Trieste un prodotto iconico, innovativo e di tendenza.  

L’intero progetto va oltre al concetto di abbigliamento tecnico: è stato ideato con l’obiettivo di creare una vera e propria collezione, il cui centro di gravità sarà costituito dagli elementi che caratterizzano la Jersey da gioco.

Nel progetto di rinascita della Pallacanestro Trieste il tema del design è infatti centrale; la società ha individuato in valori quali l’unicità, la cura dei dettagli, l’attenzione ai particolari uno dei veicoli di promozione e internazionalizzazione del marchio per far conoscere Pallacanestro Trieste anche all’estero. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Trieste, il derby con Udine porta una bella novità

TriestePrima è in caricamento