rotate-mobile
Cronaca

Ferriera, incontro assessore Vito - comitati: «Controllo stabilimento, attenzione Arpa massima»

L'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito ha incontrato oggi a Trieste il presidente del Circolo "Miani", Maurizio Fogar, e il portavoce dell'associazione "Servola Respira", Romano Pezzetta

L'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito ha incontrato oggi a Trieste il presidente del Circolo "Miani", Maurizio Fogar, e il portavoce dell'associazione "Servola Respira", Romano Pezzetta. Vito ha illustrato il «rinnovato impegno dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente (Arpa), che ha registrato un tangibile cambio di passo nella sua operatività generale e in particolare nell'attività di controllo dell'impianto siderurgico di Servola».

«Credo - ha sottolineato l'assessore - che mai come in questo periodo sia alta e concreta l'attenzione alla sostenibilità ambientale e alla salute da parte della Regione, così come deve essere chiara la nostra ferma volontà di mantenere aperto il dialogo con tutti i portatori di interesse, in particolare con i cittadini e le associazioni che li rappresentano». Specificamente nel corso dell'incontro Vito ha ricordato che in Arpa è stato creato un gruppo di esperti formato dalle migliori competenze tecniche e scientifiche presenti nell'Agenzia per monitorare la situazione della Ferriera e che è stato istituito l'Osservatorio ambiente e salute, finalizzato ad approfondire gli aspetti legati agli impatti e alle ricadute ambientali ed epidemiologiche. Sara Vito Ass Reg Ambiente

Arpa, inoltre, è molto più presente nell'area della Ferriera e delle zone residenziali limitrofe, con numerosi interventi e con un dialogo continuo con la dirigenza dello stabilimento. Relativamente alla concessione dell'Autorizzazione integrata ambientale, l'Agenzia ha dato «ampia assicurazione di svolgere una valutazione accurata della documentazione». L'Aia, è stato indicato, «è un passaggio importante e cruciale per dare attuazione all'accordo di programma siglato il 21 novembre 2014 e per dar avvio al processo di messa in sicurezza ambientale e di riconversione dell'area».

L'assessore, evidenziando che anche l'incontro odierno era finalizzato a raccogliere e valutare eventuali osservazioni che potrebbero essere presentate, ha spiegato che alla conferenza dei servizi chiamata ad esprimere il parere per il riesame con valenza di rinnovo dell'Autorizzazione integrata ambientale per lo stabilimento siderurgico di Servola, che si terrà nelle giornate del 10, 11 e 12 giugno, saranno ammessi a partecipare solo figure istituzionali. Ciò, ha precisato, "seguendo un orientamento comune a tutte le Aia che la Regione rilascia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, incontro assessore Vito - comitati: «Controllo stabilimento, attenzione Arpa massima»

TriestePrima è in caricamento