rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Violento sisma in Croazia, i messaggi di vicinanza della politica Fvg

Le parlamentari Debora Serracchiani e Tatjana Rojc, e l'assessore regionale Pierpaolo Roberti tra i primi ad inviare ufficialmente i messaggi di solidarietà. Anche il Movimento Cinque Stelle manda un messaggio, come pure Forza Italia e il sindaco di Trieste

Dopo la violentissima scossa di terremoto che ha colpito la città di Petrinja in Croazia, sono giunte le prime reazioni politiche da parte dei rappresentanti istituzionali del Friuli Venezia Giulia. Tra i primi a mandare un messaggio ufficiale le parlamentari del Partito democratico Debora Serracchiani e Tatjana Rojc, e l'assessore regionale alle Autonomie Locali Pierpaolo Roberti. 

Il messaggio delle dem

"Il nostro pensiero va accanto alle popolazioni colpite dal terremoto che si è nuovamente abbattuto con violenza sulla Croazia, sommando sciagura a dolore in un tempo già segnato dalla pandemia" queste le parole delle dem. La senatrice Rojc, contattando personalmente la rappresentanza diplomatica croata in Italia, ha espresso "cordoglio per le vittime e per le ferite alle città danneggiate. Auspico che possano arrivare al più presto gli aiuti nelle aree gravemente danneggiate". 

Distrutto il centro di Petrinja, ci sono morti e feriti

Le parole di Roberti

"Esprimo a nome di tutta l'Amministrazione regionale e mio personale la vicinanza al popolo croato chiamato ad affrontare un'ulteriore emergenza a seguito della forte scossa di terremoto che stamattina ha sconvolto Zagabria, i territori limitrofi e che è giunta con il suo carico di terrore fin nella nostra regione" questo il messaggio di solidarietà diffuso dall'esponente leghista. "Un pensiero particolare è volto alla comunità italiana in Croazia a cui va la nostra solidarietà e il nostro supporto e a tutte le famiglie che oggi in Croazia piangono morti, feriti e danni ingenti".  

"Urge riflessione su Krsko", le opposizioni scalpitano

Dai Cinque Stelle

Anche la deputata del Movimento Cinque Stelle Sabrina De Carlo ha voluto inviare un messaggio pubblicando un post sul suo profilo Facebook. "Il terremoto avvertito ha causato numerosi danni: un intero paese raso al suolo e purtroppo anche vittime. Esprimo tutta la mia vicinanza alle comunità e città duramente colpite".  

Il messaggio di Forza Italia

"Il gruppo consiliare regionale di Forza Italia esprime la propria vicinanza e solidarietà al popolo croato colpito dal terremoto, nonché  cordoglio per le vittime". Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, anche a nome dei colleghi Piero Mauro Zanin, Mara Piccin e Franco Mattiussi, sottolineando anche "la disponibilità e l'abnegazione dei volontari della nostra Protezione civile, pronti a partire anche per questa emergenza". 

Anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un messaggio di vicinanza: "Sono vicino agli amici della Croazia ed a tutte le persone colpite da questo terremoto che aggrava una situazione già molto difficile a causa della pandemia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violento sisma in Croazia, i messaggi di vicinanza della politica Fvg

TriestePrima è in caricamento