menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bucci a Delithanassis: «Aspetto le sue iniziative»

«Il compito del Comune è di far venire qui le persone poi spetta all'imprendiotoria locale saper sfruttare i visitatori, noi non possiamo fare attività di natura economica»

In merito all'affermazione del titolare del Caffè San Marco Alexandros Delithanassis «Trieste non è una città turistica» e alle critiche sulla mancanza di iniziative e eventi in città che ne conseguono, replica l'assessore al Turismo Maurizio Bucci : «Se la critica viene fatta agli operatori triestini, lui compreso, aspetto le sue iniziative. Il Comune di Trieste non può fare attività di tipo economico per il turismo».

«Rispetto al paragone che fa con Tarvisio, - prosegue l'assessore - vorrei specificare che le iniziative che trova proposte nel loro ufficio di Promozione Turistica non sono organizzate dal Comune. È evidente che la loro realtà economica locale è vivace e propone molte attività».
«Faccia lui attività per i turisti e noi le promuoveremo. Non so se si è accorto poi che anche a Trieste abbiamo la Fvg Card e che per quanto riguarda le attività sul territorio siamo stati accusati addirittura di farne troppe. Guardando solo a Trieste Estate sono stati proposti quasi 200 eventi in due mesi, dall'alba al tramonto. Quanti dovevamo farne secondo lui? O forse si domanda soltanto se facciamo attività davanti al suo bar?».

«Trieste è una città turistica - afferma - con dati in crescita: basta vedere per strada per accorgersi della forte presenza di turisti. Il compito del Comune -continua - è di far venire qui le persone poi spetta all'imprendiotoria locale saper sfruttare i visitatori. Non so cosa voglia di più, le attività qui non mancano. Nello specifico riguardo alla ciclovia, la città è strapiena di turisti in bici. Per quanto riguarda il Carso, dove già i turisti vengono, è certo che vada sviluppato qualcosa ma non dal Comune. Il Comune - conclude Bucci - può sviluppare le infrastrutture, divulgare gli eventi ma questi o altre iniziative di nature economica come potrebbe essere ad esempio un noleggio bici sull'Altipiano non può proprio realizzarli».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Fedriga: "Situazione allarmante, non escludo nulla"

  • Cronaca

    Brutto infortunio sul lavoro, gravissimo monfalconese di 46 anni

  • Cronaca

    Evitarono il peggio: premiati quattro agenti della Polizia Locale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento