Alla scoperta di una squisita prelibatezza, il gelato artigianale a Trieste

Cosa c'è di meglio di un goloso gelato per rinfrescarsi dal caldo estivo? L'Italia è la nazione per eccellenza dove il gelato artigianale viene riconosciuto a livello storico e di tradizione. L'estate è alla porte, vi proponiamo una guida su questa squisita prelibatezza

Cosa c'è di meglio di un buono e goloso gelato per rinfrescarsi dal caldo estivo? L'estate è alla porte, vi presentiamo, allora, una guida sul gelato artigianale. Il gelato è un alimento che si ottiene con una determinata preparazione ottenuta con una miscela di ingredienti portata allo stato solido o pastoso tramite congelamento e contemporanea agitazione per insufflazione di aria. Il gelato artigianale è caratterizzato dall'uso di materie prime fresche e di qualità. Difatti, rispetto a quello a preparazione industriale può presentare le seguenti differenze: 

  • il prodotto è fresco e prodotto dallo stesso rivenditore;

  • contiene una minor quantità di grassi;

  • contiene minor quantità d'aria.

Ingredienti

Nel gelato artigianale l'ingrediente presente in maggiore quantità è il latte seguito dagli zuccheri e dalla panna. Spesso è presente anche una certa quantità di latte magro in polvere per garantire un adeguato apporto di proteine e solidi del latte, ciò è di vitale importanza per il mantenimento della struttura, in quanto il lattosio, presente circa per il 50% serve per assorbire l'acqua libera, mentre le proteine per dare corpo e stabilità. La ricetta di un buon gelato artigianale dovrà, inoltre, presentare un corretto bilanciamento dei componenti solidi dei vari ingredienti. Tali componenti sono il grasso vaccino, unito talvolta a quello del tuorlo d'uovo, gli zuccheri, i solidi magri del latte. Si trovano anche altri ingredienti solidi, quali stabilizzanti dell'emulsione acqua - grasso, addensanti di legame per l'acqua, altri solidi come, ad esempio, i prodotti derivati dal cacao, semi a guscio (nocciola, pistacchio, mandorla, noce, pinoli).

Preparazione

La miscela base per i gusti deve essere sottoposta a pastorizzazione al fine di renderla igienicamente sicura e di ottenere un miglior legame tra componenti solidi e acqua, il risultato è una tessitura più cremosa del prodotto finale. Nel sorbetto, invece, sono tipicamente assenti ingredienti quali latte e suoi derivati. In questo caso, gli ingredienti utilizzati sono la frutta e gli zuccheri aggiunti. Dal momento che il sorbetto è in media meno cremoso del gelato, alcuni aggiungono comunque grassi o latte per migliorarne la consistenza e rendere il prodotto finito apprezzabile da una più vasta gamma di consumatori.  La preparazione del gelato avviene mediante l'uso di macchine che consentono la gestione delle varie fasi. L'Italia è la nazione per eccellenza dove il gelato artigianale viene riconosciuto a livello storico e di tradizione grazie all'abitudine del gelato da passeggio e la professionalità degli addetti. Inoltre, negli ultimi anni, l'aumento di allergie, intolleranze alimentari e celiachia, ha favorito la diffusione di gusti vegetali senza glutine e soprattutto senza lattosio, a base di acqua e frutta. 

Dove mangiare un buon gelato artigianale a Trieste

Trieste è una città ricca di professionisti del gelato artiginale e gelaterie all'avanguardia, storiche e di tradizione. Eccone alcune:

  • Cremeria Teresiana (Via Amilcare Ponchielli, 1 - Trieste)

  • Oggi - Officina Gelato Gusto Italiano (Via Cesare Battisti, 13/a - Trieste)

  • Gelateria Zampolli (Via Carlo Ghega, 10 - Trieste)

  • Gelateria Soban (Via Cicerone, 10 - Trieste)

  • Gelateria Viti (Viale Romolo Gessi, 18 - Trieste)

  • Gelateria Marco (Via Malcanton, 16 - Trieste)

  • Gelateria Udevalla (Strada di Rozzol, 117 - Trieste)

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
  • Gelateria Arnoldo (Viale Gabriele D'Annunzio, 60)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

Torna su
TriestePrima è in caricamento