Come combattere ansia e stress? Ecco 10 alimenti per vivere meglio

Vita frenetica, mille impegni quotidiani e grandi cambiamenti spesso sono causa di stress in molte persone. Lo stress è una sindrome che da fisiologica può anche diventare patologica, per questo è bene tenerla sotto controllo. Il cibo può sicuramente essere un rimedio

Per stress si intende una sindrome generale di adattamento atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno (omeostasi) in seguito a fattori di stress. Le alterazioni dell'equilibrio interno possono avvenire rispetto a vari livelli, come quello endocrino, umorale, organico o biologico. Questa sindrome può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, cronici a volte. 

Cause

I grandi cambiamenti di vita spesso possono creano stress, anche eventi felici come avere un bambino o pianificare un matrimonio. Ma lo stress può essere correlato anche a cause come il lavoro (disoccupazione, carico di mansioni eccessivamente elevato); famiglia (divorzio, difficoltà di relazione, assistenza di una persona cara malata); casa (trasloco); problemi personali (lutto, problemi economici).

Rimedi

Il rimedio più efficace contro ansia, stress e depressione è sicuramente il cibo. L'alimentazione è la chiave principale del nostro benessere, infatti, coloro che hanno cattive abitudini alimentari spesso soffrono di varie patologie, come obesità, problemi cardio-vascolariinsonnia e tanti altri ancora. Possiamo affermare con fermezza che la salute passa anche dalla tavola e, di conseguenza, è fondamentale seguire una corretta alimentazione, sana ed equilibrata, senza escludere nessun macronutriente. L'importante è non rifugiarsi nel cibo come uno sfogo, ma in maniera equilibrata e consapevole.

I 10 cibi contro stress e ansia

Tra i mille impegni quotidiani è importante riuscire a trovare un equilibrio, ma come fare? Tantissime sono le strade per ridurre lo stress, ad esempio fare attività sportiva, praticare yoga e dedicare del tempo alle proprie passioni, ma tra le soluzioni più efficaci vi è senza dubbio il cibo. Scopriamo quali sono gli alimenti antistress amici della nostra salute.

  • Cioccolato fondente: ricco di antiossidanti, il cioccolato fondente aiuta a migliorare le capacità cerebrali ed è ottimo contro i radicali liberi. Inoltre, aumenta i livelli di serotonina che ci aiuta a ridurre il senso di fatica e l'ansia.

  • Avocado: un super frutto ricco di vitamina C e B, che ci aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nell'organismo.

  • Mirtilli: efficaci contro ansia, stress e invecchiamento grazie alla vitamina C e agli antiossidanti.

  • Mandorle e noci: come la maggior parte della frutta secca, anche mandorle e noci sono fonte di vitamina E, molto efficace per il benessere della pelle e per il buonumore. 

  • Carboidrati: soprattutto quelli complessi, contenuti in pasta e pane - meglio se integrali - contribuiscono ad aumentare i livelli di serotonina.

  • Carote: combattono ansia e stress perché ricche di sali minerali, vitamine e flavonoidi.

  • Salmone: questo alimento contiene gli Omega 3 che aiutano a ridurre i livelli di stress nel nostro organismo.

  • Avena: riequilibra i livelli di serotonina, ossia il cosiddetto "ormone del buonumore", e aiuta a contrastare il cattivo umore.

  • Asparagi: ricchi di acido folico, magnesio e potassio, sono un grande alleato per il benessere del sistema nervoso.

  • Patate: grazie al triptofano, le patate contribuiscono al nostro buonumore e hanno un effetto rilassante contro ansia e stress.

Prodotti alimentari bio, dove acquistarli a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento nubifragio sulla città, ai Vigili del fuoco raffica di richieste d'aiuto

  • Fotografa i bambini e poi scappa su un’auto blu: la segnalazione parte dal Carso

  • Soccorrono un giovane di 21 anni, operatori del 118 aggrediti con pugni e sputi

  • Blitz di CasaPound in Consiglio sull'immigrazione, consigliere leghista: "Ai migranti sparerei"

  • Covid-19: quattro nuovi casi in Fvg, salgono i ricoverati in terapia intensiva

  • A Trieste "rischio" riammissioni in Slovenia, ecco perché i migranti arrivano a Udine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento