rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Procura di Trieste / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Piazza Guglielmo Oberdan, 6

Caporalato, la rabbia del procuratore De Nicolo: "C'è un problema di competenze"

Quella di Trieste è tra le 26 procure distrettuali in Italia che si occupa di criminalità organizzata, e per questo ha in uso strumenti di maggior efficacia rispetto ad altre procure. Ciononostante, i numeri in capo a Trieste sono esigui rispetto alle procure, poiché, spiega il procuratore capo di Trieste, "il reato 603 bis, non è tra le nostre competenze" perché “abbiamo un legislatore che è attento solo ai fenomeni di cronaca spicciola"

TRIESTE - Il caporalato, ossia il reato 603 bis, “non è tra le competenze della procura distrettuale di Trieste”, e questo perché “abbiamo un legislatore che è attento solo ai fenomeni di cronaca spicciola e legifera in funzione di ciò che è successo ieri”. Lo dichiara senza mezzi termini il procuratore capo di Trieste Antonio De Nicolo al convegno “Il Caporalato: il rischio delle connessioni con le criminalità organizzate e l'immigrazione clandestina”, organizzato dall'Osservatorio Regionale Antimafia. Nell'incontro i vari relatori, tra cui il presidente dell'Osservatorio Antimafia Fvg Enrico Sbriglia, il prefetto di Trieste Pietro Signoriello, l'assessore regionale Alessia Rosolen, il ministro per i rapporti con il parlamento Luca Ciriani in collegamento, così come il deputato Walter Rizzetto.

Il paradosso evidenziato dal procuratore è che quella di Trieste è tra le 26 procure distrettuali in Italia che si occupa di criminalità organizzata, e che per questo ha in uso strumenti di maggior efficacia rispetto ad altre procure. Ciononostante, i numeri in capo a Trieste sono esigui rispetto alle procure in altri capoluoghi, numeri che sono stati così esposti dal procuratore: “la procura di Trieste ha aperto dal 2019 a oggi 7 procedimenti per il reato 603 bis, tutti archiviati. A Pordenone e a Gorizia, invece, si è proceduto per: due cittadini cinesi che hanno commesso questo reato nei confronti di un cittadino senegalese, poi un venezuelano e un italiano nei confronti di 11 persone di svariate nazionalità, un pachistano con persone offese 27 pachistani, un altro pachistano nei confronti di 14 pachistani, e un procedimento con tre imputati e otto persone offese”. 

De Nicolo ha poi specificato che “i mezzi d’indagine che la legge affida alle procure distrettuali sono superiori e i termini per svolgere le indagini preliminari sono il doppio dei termini ordinari. Le possibilità di disporre le registrazioni telefoniche e ambientali sono molto più facilitate perché non si richiedono grandi indizi e si può usare il trojan con modalità più aggressive”. Il procuratore ritiene tuttavia che il legislatore in questione sia “beatamente ignaro di questa questione di competenze, non le affronta e se il problema riguardasse un fascicolo che riscuote gli interessi della cronaca si risveglierebbe dal suo millenario torpore e si accorgerebbe che è necessario mettere ordine in queste competenze investigative”. De Nicolo avanza quindi una proposta al legislatore: “basterebbe inserire il reato 603 bis tra i reati cosiddetti ‘spia’” in modo da farlo diventare “un reato della procura distrettuale” anche se, ipotizza il numero uno della procura di Trieste, questo appello “rimarrà inascoltato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, la rabbia del procuratore De Nicolo: "C'è un problema di competenze"

TriestePrima è in caricamento