rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Trieste - Opicina, ritorna la storica corsa grazie alle Fiat 500: appuntamento l'1 agosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ultima tappa per Fiat 500 alla conquista del Friuli, il tour a bordo del mitico Cinquino della regione sita nel Nordest d'Italia e nel cuore dell'Europa sostenuto tra gli altri da Fondazione Crup: iniziato nell'agosto del 2010 a Valvasone, dopo 5 tappe annuali che hanno visto 400 utilitarie percorrere oltre mille chilometri, concluderà il suo cammino l'1 e 2 agosto 2015 partendo da Trieste e, passando per le terre ora venete ma facenti parte del Friuli storico, tornerà al suo punto di avvio, il Comune valvasonese che nel frattempo si è fuso con quello vicino di Arzene.

"Un viaggio - ha spiegato Sara Cocetta a capo del comitato organizzatore - che ci ha permesso di conoscere bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche del Friuli Venezia Giulia, richiamando non solo Cinquecentisti da tutto il Nordest ma anche da Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Francia e Austria. Il nostro è stato anche un tributo a questa formidabile macchina, tra i simboli della rinascita italiana nel Secondo dopoguerra e ambasciatrice del made in Italy nel mondo".

LA PRETAPPA TRIESTINA

I motori inizieranno a rombare sabato 1° agosto con la pretappa che da Sistiana (alle 10 circa), con l'organizzazione del Club 500 Miramare Trieste del presidente Roberto Ruzic, porterà le storiche utilitarie lungo la strada costiera, con un fantastico panorama sul mare Adratico, fino a Trieste.

Lungo il percorso si potrà ammirare il castello di Miramare e poi il lungomare fino alle rive e alla grande Piazza Unità d'Italia. Da qui le Fiat 500 si recheranno in visita al teatro romano e poi per le vie antiche di Trieste sul colle di San Giusto, simbolo della città, per la sosta.

Tornate in Piazza Unità, si salirà fino a Opicina sulle strade dove si svolgeva in passato la mitica gara vinta anche da Tazio Nuvolari, per raggiungere località Conconello dal quale godere di un magnifico panorama di Trieste pranzando all'antica osteria Ferluga

Nel pomeriggio, per chi lo vorrà, sarà possibile visitare la famosa Grotta gigante, cavità carsica dalle dimensioni impressionati.

Per info  fiat500girodelfriuli.provalvasone.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste - Opicina, ritorna la storica corsa grazie alle Fiat 500: appuntamento l'1 agosto

TriestePrima è in caricamento